lunedì 21 giugno 2021

Crostata cremosa alla ricotta e confettura



Oggi vi lascio la ricetta per preparare una golosa crostata con crema pasticcera alla ricotta e confettura di more di gelso. Il suo gusto avvolgente vi conquisterà al primo morso e sono certa che una volta provata non la lascerete più. Una ricetta semplice per una merenda davvero deliziosa oppure uno squisito dessert da realizzare in casa, sana e genuina che piace sempre a tutti.

Ingredienti

* Per la frolla

300 gr di farina 00

120 gr di zucchero

120 gr di burro (io margarina)

2 uova medie

1/2 bustina di lievito per dolci

* per la farcia

crema pasticcera (500 ml di latte intero , 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 2 cucchiai di amido di mais, buccia di limone)                

300 gr di ricotta + 50 gr di zucchero

limoncello q.b.

confettura di more di gelso

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate bollire il latte con le bucce del limone. Lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate quindi l'amido e sempre mescolando versate il latte caldo a filo. Mettete il pentolino sul fuoco e date addensare la crema. Spegnete e fatela intiepidire dopo averla coperta a contatto con la pellicola trasparente.

Preparate la pasta frolla impastando la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le uova e il burro. Amalgamate velocemente tutto fino ad ottenere un panetto liscio che farete riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta schiacciando la ricotta con una forchetta e incorporando poco alla volta lo zucchero.

Non appena la crema sarà fredda unite la ricotta e il limoncello e lavorate il tutto con la frusta per ottenere una crema liscia, senza grumi.

Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Fate uno strato con la confettura di more e di seguito versate la crema alla ricotta. Chiudete la crostata con la classica griglia di frolla. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciatela raffreddare prima di sformarla e infine spolverizzatela con lo zucchero a velo.











2 commenti: