giovedì 4 novembre 2021

Ciciari caliati ovvero ceci tostati

 


I ceci abbrustoliti, nel dialetto calabrese ciciari caliati, inseriti nei PAT della regione Calabria,  sono uno snak dal sapore antico, un richiamo ad una vita vissuta fatta di riti e usanze. 

Un tempo i ceci caliati accompagnavano i contadini durante la loro lunga e faticosa giornata nei campi: la sera venivano messi sotto la cenere calda del focolare per poi la mattina finire nelle tasche dei pantaloni. Sgranocchiarli ogni tanto era un modo per darsi una carica sana ed energetica, grazie alle qualità nutrizionali dei ceci e per ricordare il calore di casa.

Le persone un pò vintage come me non possono certo dimenticare il ragazzo che nel cinema vendeva durante l'intervallo dei film i ceci caliati nel cornetto di carta opportunamente chiuso per non farli cadere. Cosa che succedeva  ugualmente e spesso! 

Nel mio paese, quando era piccola, girava per i vicoli 'u ciciararu, sul suo caratteristico carretto trovavano posto non solo ceci ma tanta altra frutta secca che lui pubblicizzava a gran voce. Per noi bambini sentirlo era una gioia che stimolava le papille!  E sempre dal cassetto dei ricordi riemerge la figura di zia 'Delina che preparava i ciciari cagli in una padella di ferro con la sabbia del mare. 

Ricordi per non dimenticare un tempo sicuramente povero di tante comodità, ma ricco di affetti  e di voglia di fare!

Oggi vi farò conoscere una ricetta moderna, molto semplice e veloce perchè utilizza i ceci lessati o se preferite quelli precotti.

Ingredienti

ceci lessati

sale

pepe nero

peperoncino piccante

rosmarino tritato

 olio evo

Preparazione

Asciugate bene i ceci con carta da cucina e metteteli in una ciotola. Aggiungete il sale, il pepe nero, il peperoncino, il rosmarino tritato e l'olio. Mescolate e sistemate i ceci conditi su una teglia, senza sovrapporli. Cuoceteli in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi continuate in funzione grill per altri 5 minuti. 

Una volta pronti, gustate i ciciari caliati caldi e croccanti, magari nel cornetto di carta.





3 commenti:

  1. Che buoni! Li adoro , è da tanto che non li preparo, la prossima volta seguirò la tua deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i ceci, mi hai dato proprio una bella idea :-)
    devono essere deliziosi!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  3. Sono davvero sfiziosi, morbido dentro e con l’esterno croccante. Da rifare! Grazie della visita.

    RispondiElimina