lunedì 22 novembre 2021

Biscotti yogurt e olio d'oliva

 



Non riesco a stare lontana dalla cucina, mi piace tanto sporcarmi le mani di farina e poi come dimenticare l'appuntamento settimanale con i biscotti per la colazione? E' il momento della giornata che preferisco, soprattutto adesso che sono in pensione e posso gustarmelo in tutta tranquillità. Stavolta ho abbandonato la classica ricetta con l'ammoniaca e ho pensato di utilizzare dello yogurt al limone che stava per scadere. Vediamo cosa ci serve  e ricordate...sono semplicissimi da realizzare.

Ingredienti

300 gr di farina per dolci

100 gr di zucchero

2 uova medie

1 vasetto di yogurt al limone (o altro)

50 ml di olio evo

1/2 di lievito per dolci

zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola versate le uova, lo yogurt e l'olio. Lavorate gli ingredienti con una forchetta in modo da amalgamarli fra loro. Poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Non c'è bisogno di riposo perciò iniziate a formare subito i biscotti, io ho optato per treccine ed esse. Sistemateli su una teglia foderata con carta forno e fateli cuocere a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. 



















Nessun commento:

Posta un commento