mercoledì 12 marzo 2014

Baccalà alla portoghese



Dire " baccalà alla portoghese" è come dire in Italia pizza o spaghetti. Si dice che esistano 366 ricette a base di baccalà o per meglio dire bacalhau, uno per ogni mese dell'anno, compresi quelli bisestili. Questo saporito piatto che vi propongo è un vanto della cucina portoghese, la cui creazione si attribuisce a Josè Gomes de Sà, un commerciante di baccalà di Oporto ed anche un apprezzato gourmet. In Portogallo si è soliti servirlo con olio, aceto e pepe macinato fresco, in modo che ogni commensale possa condirlo a piacere. Vi ricordo che il baccalà che io uso è quello di Mammola che è stato inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Ingredienti
1 kg di baccalà già ammollato
1/2 kg di patate
2 cipolle ( io cipollotti )
1 spicchio d'aglio
4 uova
10 olive nere
1 bicchiere d'olio d'oliva
sale
peperoncino piccante in polvere
aceto
Preparazione
Fate a pezzi il baccalà, lavatelo più volte e fatelo bollire a fuoco moderato per circa 10 minuti in acqua bollente non salata. Lessate anche le patate e una volta fredde tagliatele a rondelle. Rassodate le uova, sgusciatele e tagliatele a fettine. Rosolate le cipolle, dopo averle affettate, in abbondante olio d'oliva, unite lo spicchio d'aglio tritato e quando tutto sarà ben colorito togliete dal fuoco. In una tortiera unta d'olio fate alcuni strati alternando patate, baccalà, uova, cipolle e un pizzico di sale.


 Infine guarnite con le olive nere e irrorate con un filo d'olio.


 Infornate per 20 minuti circa a 200°. Togliete il baccalà dal forno e servitelo caldo. Io l'ho bagnato con un filo d'aceto bianco  e l'ho cosparso con del peperoncino piccante in polvere.
Visto che è abbastanza sostanzioso può essere considerato un piatto unico.







10 commenti:

  1. Barbara, che piattino gustoso. Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo...Nel mio weekend a Padova ho fatto una bella scorpacciata di Baccalà!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara, non conoscevo questo gustosissimo piatto, io adoro il baccalà e sono solita cucinarlo in umido secondo al ricetta di mia madre, molto buona:) la ricetta che proponi mi piace tantissimo, la devo assolutamente provare, l'aspetto è troppo invitante e mi sta venendo l'acquolina:) bravissima, complimenti:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. E' vero di ricette pare ce ne siano tante...ma questa non la conoscevo! Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  5. Hai usato lo stocco, eh? Come ti capisco. A casa mia non piacciono le uova sode (piacciono solo a me), a parte questo mi segno tutto quanto e appena trovo le cipolle di Tropea (sono le uniche che mangio) voglio provare. Dev'essere gustosissimo. Grazie, un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Barbara, questo baccalà è gustosissimo. Qui da te c' è sempre da leccarsi i baffi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. che buono deve essere..segno la ricetta..Grazie non conoscevo
    questa ricetta!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. Io preferisco lo stoccafisso perchè meno salato del baccala l'essicatura è diversa, Anche ammolato incluso il latte il salato rimane e non mi piace. Ricetta ottima da provare ma con lo stoccafisso tanto il merluzzo è sempre lo stesso. Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Piatto fantastico!!!!! complimenti! ciao

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa ricetta, adoro il baccalà , alimento millenario e sempre attuale.
    A presto

    RispondiElimina