Ed eccoci al consueto appuntamento mensile del nostro gruppo de L'Italia nel piatto. L'argomento preannuncia un clima primaverile, ma in verità sembra che la bella stagione stia ancora dormendo. Mi auguro che i profumi dei nostri piatti possano svegliarla.
Tanti sono i piatti che consumiamo nella quotidianità senza renderci conto a volte che sono il nostro patrimonio gastronomico. Piatti a volte semplici e a volte più ricchi che ci sono stati tramandati da più generazioni, piatti i cui ingredienti provengono sempre dall'orto, piatti creati dalla fantasia delle donne per sfamare i propri cari, piatti che uniscono sapori e saperi. E la parmigiana di melanzane rientra proprio nel patrimonio della cucina calabrese, anche se in generale possiamo parlare di cucina meridionale, in quanto Campania, Calabria e Sicilia facevano parte del Regno delle due Sicilie. Sono queste infatti le regioni che si contendono da decenni la paternità e non credo che la diatriba finirà tanto presto. Ma qualunque sia l'origine la parmigiana è sempre appetitosa e la mia, o per meglio dire quella di mia mamma, è certamente la migliore, l'unica, ! Perchè? Perchè noi utilizziamo le dolcissime melanzane rotonde, la salsiccia e la provola silana che da sole assicurano sapore e bontà, il pecorino e il nostro buonissimo olio d'oliva. Soffro di campanilismo? Forse, però spiegatemi perchè la cucina calabrese piace a tutti, quella tradizionale s'intende, quella cucina sostanziosa fatta di sapori rustici e genuini.
La parmigiana per noi calabresi è il Piatto per eccellenza, un piatto che sa di amore e passione, un piatto su cui non si scende a compromessi: la prepariamo per i figli che vengono quaggiù a trascorrere le ferie, per gli amici che in estate non mancano mai, per le scampagnate e soprattutto quando vogliamo trascorrere una giornata al mare. E' senza dubbio il sapore di un'estate interminabile e caldissima che ci vede seduti sotto l'ombrellone a consumare fra le tante prelibatezze gastronomiche, la nostra adorata parmigiana.
E dopo questa ode alla parmigiana di melanzane alla calabrese vado a descrivervi la mia ricetta
Ingredienti
3 melanzane tonde
300 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla di Tropea
3 uova sode
fettine di salsiccia calabrese
provola silana
basilico
sale q.b.
pecorino grattugiato
olio evo
pangrattato
1 uovo sbattuto
olio per friggere
Preparazione
Lavate e asciugate la melanzane, privatele del gambo e tagliate una striscia laterale di buccia. Tagliatele quindi a fette non troppo sottili, mettetele sotto sale per una buona mezz'ora, poi asciugatele, infarinatele e quindi friggetele in abbondante olio caldo. Una volta pronte mettetele ad asciugare su carta da cucina.
Preparate intanto il sugo: fate soffriggere in una pentola ( io di coccio ) la cipolla tagliata finemente, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa. Spegnete e aggiungete le foglie di basilico spezzettate.
Preparate adesso il ripieno, anzi u conzu: tagliate a fettine le uova sode, la provola e il salame.
A questo punto prendete una pirofila, versate sul fondo un mestolo di sugo, adagiate le fette di melanzane, ricopritele con sugo, una manciata di pecorino grattugiato e uno strato di salame, uova e provola. Fate un altro strato di melanzane e conzu e terminate con uno strato di melanzane ricoperte di sugo e di una spolverata di pangrattato misto a formaggio.
A questo punto entra in gioco l'ingrediente segreto della mia mamma: per avere delle fette ben compatte di parmigiana e una bella crosticina dorata non dovete far altro che versare sulla sua superficie un uovo leggermente sbattuto.
Dopo di che infornate a 200° per 20 minuti circa. Una volta tolta dal forno la parmigiana va fatta riposare per qualche ora, ma se riuscirete ad attendere, il giorno dopo sarà più buona.
E dopo aver constatato quanto è ricca e sostanziosa la nostra parmigiana, riusciremo a convincere mia mamma che è un piatto unico e non soltanto un secondo? Impresa ardua.
E adesso andiamo a curiosare nelle altre cucine regionali
Lombardia:
http://www.kucinadikiara.it/2016/06/risotto-giallo-alla-milanese-da.html
Friuli Venezia Giulia:
http://ilpiccoloartusi.weebly.com/friuli/torta-di-erbe-per-litalia-nel-piatto
Liguria
ttp://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/06/litalia-nel-piatto-le-ricette-allaria.html
Emilia Romagna:
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2016/06/scarpazzone-per-litalia-nel-piatto.htm
Toscana:
http://acquacottaf.blogspot.com/2016/06/cecina-calda-calda-farinata-torta-di.html
Umbria:
http://www.dueamicheincucina.ifood.it/2016/06/porcaccia.html
Abruzzo:
http://ilmondodibetty.it/torta-rustica-abruzzese/
Puglia:
http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2016/05/cucina-pugliese-rustico-leccese.html
Sardegna:
http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2016/05/su-pani-frattau.html
Il nostro blog: http://litalianelpiatto.blogspot.it/
Cara Barbara ti stavo aspettando con la Parmigiana e tu sai il perchè:-))))) Mi ci tufferei dentro, bravissima! Ti abbraccio forte
RispondiEliminaAnch'io ti aspettavo, ecco la nostra parmigiana, anzi parmiggiana, bella ricca e appetitosa. Un abbraccio caro anche alla tua mamma.
EliminaCOME SI FA A RESISTERE A UNA PAERMIGIANA COSI' RICCA E SAPORITA???BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaUna parmigiana strepitosa, ricchissima e buonissima sia calda che fredda!!! Un abbraccio
RispondiEliminamamma mia che bontà!!!! questa si che è una parmigiana di melanzane da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaChe delizia, una vera goduria per il nostro palato, solo a guardarla, viene fame, complimenti. Buona serata Fabiola
RispondiEliminala parmigiana è un piatto che preparo spesso, è un piatto che gustano tutti alla grande...ma la tua è davvero speciale, racchiude i sapori e profumi della tua terra!
RispondiEliminaun bacione
Sarà difficile gustarla genuinamente alla calabrese senza ingredienti doc come indicati. Io conosco la cucina calabrese e ti assicuro che riproporrà anche se con ingredienti analoghi non è la stessa cosa. Ciaoooo
RispondiEliminaSarà difficile gustarla genuinamente alla calabrese senza ingredienti doc come indicati. Io conosco la cucina calabrese e ti assicuro che riproporrà anche se con ingredienti analoghi non è la stessa cosa. Ciaoooo
RispondiEliminaE' una versione stra ricca della parmigiana!!! ma che buona deve essere.. :-* buon w.e.
RispondiEliminaGoduria allo stato puro...di una bontà e di uno sfizioso unici,non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire la tua buonissima parmigiana:))
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Barbara,bravissima come sempre:)).
Un bacione:))
Rosy
Un piatto unico ricco di gusto
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Mi hai fatto ricordare quella di nonna, cara Barbara, un tuffo nella bellezza e bontà dei ricordi! Bacioni
RispondiElimina