Abitando in Calabria è difficile non amare gli agrumi. Li trovi in ogni dove: nell'orto o nel giardino del vicino e sul balcone dell'amica; per non parlare poi dei " barchi ", coltivazioni enormi di arance, mandarini e limoni. Qua nel soveratese ce ne sono ancora tanti, soprattutto lungo il corso dei fiumi Ancinale e Beltrame. E così è facile ricevere in regalo ceste o cassette di agrumi che per forza di cose devi consumare. In questo periodo oltre la frutta di stagione mi piace mangiare le arance, sono le ultime rimaste sulla pianta, hanno la buccia sottilissima e sono molto ma molto succose. E i limoni?
Ho preparato litri di sciroppo, ho congelato tanto succo e poi sto sperimentando nuovi dolci. Questi biscottini ( la ricetta l'ho trovata sul web ) sono davvero una delizia, morbidi e profumati non appesantiscono e possono essere consumati anche sotto il solleone insieme ad una bibita fresca.
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 limone, buccia e succo
Preparazione
Un'ora prima della preparazione togliete il burro dal frigo. In una ciotola montatelo con lo zucchero, unite l'uovo e continuate a sbattere per qualche secondo. Aggiungete poi il succo e la buccia grattugiata del limone, la farina, il lievito ed impastate il tutto. Otterrete un impasto omogeneo e morbido che metterete in frigo per un'ora chiuso nella pellicola.
Accendete il forno a 180° e iniziate a formare delle palline, grandi come una noce, che passerete prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.
Sistemate le palline sulla teglia ricoperta con carta forno e infornateli per 15 minuti circa.
Debbono rimanere bianchi in superficie ed avere delle crepe.
Fateli raffreddare e poi gustateli in tutte la loro morbidezza e il loro profumo.
Cara Barbara, di questi biscotti ricordo che tempo indietro ne avevo assaggiati da amici e ti confesso che li ho trovati buonissimi!!!
RispondiEliminaVedendo le foto mi è venuto l'acquerella in bocca.
Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
MI fa sempre piacere sentirti, mi ricordi mio padre che manca da tanto tempo ormai Anche lui come te servitore della patria. Un caro abbraccio.
EliminaDeliziosi al profumo di limone :-p
RispondiEliminaBravissima!!!!
senza nullta togliere ai nutellosi qui sotto!!!!
fatti per i più golosi ;-)
un abbraccio ^_^
Mi piace l'aroma del limone nei dolci e quindi questi biscotti fanno per me, mi segno la ricetta. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaCarissima Barbara anche qui in Sicilia vi è grande abbondanza di agrumi e i limoni si possono reperire con estrema facilità:profumatissimi e non trattati:))so che anche da te è così:))possiamo quindi considerarci fortunate in quanto avendo tanti agrumi a disposizione possiamo realizzare un'infinità di ricette che ne prevedono l'utilizzo comprese quelle che richiedono,per gli agrumi in questione, la condizione di essere non trattati come elemento assolutamente tassativo;).
RispondiEliminaCome te anch'io adoro alla follia gli agrumi in genere (per i limoni poi ho un debole...)quindi puoi immaginare quanto mi piacciono i biscotti che hai realizzato:senza ombra di dubbio profumatissimi e di una bontà unica,li devo provare assolutamente:)))grazie infinite per la condivisione e complimenti per la bellissima ricetta,bravissima come sempre:)).
Un bacione e buona settimana:)).
Rosy
Siamo proprio fortunate cara Rosy, il buon Dio ci ha regalato delle terre meravigliose che ci danno dei prodotti stupendi e completamente genuini. Peccato che la ricaduta sul piano economico si trascina. Buonanotte.
EliminaAmo i biscotti agrumati.. immagino che bontà e profumo i tuoi.. baciotti e buon lunedì!!! :-*
RispondiEliminache profumo arriva fin qui, sono troppo buoni!!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSemplici e profumati: cosa volere di più in un dolcetto?
RispondiEliminaDa mangiare con gli occhi i tuoi biscotti Barbara, in effetti tra questi e i nutellosi è una bella lotta :D
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Grazie per i vostri commenti, mi fa piacere riceverli e scusatemi se non sono sempre presente sui vostri blog. Ma vi seguo sempre.Come dicevo a Rosy abbiamo, noi del profondo sud, una natura meravigliosa che ci delizia con i suoi frutti, una natura che spesso si scontra con la dura realtà del mercato. Gli agrumi restano sul terreno e vengono schiacciati dalle ruspe e poi importiamo agrumi dalla Spagna. Lo stesso facciamo con l'olio. Perchè? La globalizzazione non sempre è positiva. Vi abbraccio tutti.
RispondiEliminaciao barbara: belli e buoni.
RispondiEliminaidee per come utilizzare limoni: lemon curd inglese + se vai sul mio sito trovi anche una veramente ottima crema di limone per crostate
ciao, stefano (qbbq.wordpress)
ps: scusami se non appare il mio nome, ma ho provato più volte (ora e altre volte nel passato) e mio computer sembra avere problemi a lasciare commenti sul tuo tuo blog: stefano arturi/www.qbbq.wordpress.com ciao s
RispondiEliminaLi trovo deliziosi sia per l'aspetto che per il gusto :)
RispondiEliminaUn bacio e buon pomeriggio
Li avevo fatti anche io ma all'arancia, non avendo in casa il limone bio e sono venuti una meraviglia. Che voglia di un paio per la merenda, troppo buoni !
RispondiElimina