lunedì 16 giugno 2014

Spaghetti con 'nduja di pescespada





Se c'è tanto da scoprire nella mia terra, mille volte di più c'è da gustare. La Calabria è chilometri di coste affacciate su due mari, è montagne impervie, è lunghe catene boschive, è il fascino della Costa degli Aranci e della Riviera dei Cedri. E' tutto questo e molto altro ancora che chiede soltanto di essere scoperto e valorizzato. E poi c'è la cucina, una cucina forte, che non teme mezze misure; una cucina ricca e variegata dove prevalgono legumi, ortaggi, verdure selvatiche, pesce azzurro, agrumi, peperoncino, olio; una cucina che unisce mari e monti;  una cucina che oggi è capace  di dare vita a sapori nuovi ed inaspettati. E' il caso di questo salume gustosissimo e salutare dalla consistenza cremosa, in cui troviamo peperoncino piccante, pescespada di Bagnara e profumo di bergamotto. E' ottimo sui crostini o sulla pizza ( infatti l'ho scoperto in una pizzeria e il pizzaiolo me ne ha fatto avere un vasetto); io l'ho utilizzato per condire gli spaghetti seguendo in parte la ricetta trovata sul sito del prodotto.



Ingredienti
300 gr di spaghetti
3 cucchiai medi di 'nduja di pescespada
2 etti di zucchine
un ciuffo di prezzemolo
foglioline di menta
olio evo
sale qb
Preparazione
In una padella versate dell'olio e fatevi saltate delle zucchine tagliate a julienne.



 A cottura ultimata aggiungete la 'nduja di pescespada, prezzemolo tritato e quindi gli spaghetti cotti al dente con un pò della loro acqua di cottura.




 Mantecate il tutto per qualche minuto e cospargete ancora con prezzemolo e menta tritati.. Attenzione al sale, la 'nduja è abbastanza saporita.



17 commenti:

  1. Mai assaggiata Cmq deve essere buonissima. Baci

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto che racchiude tutti i profumi e sapori della bella Calabria :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Barbara, questo piatto è favoloso!! Non sono mai stata in Calabria, ma desidero tantissimo visitarla per poter ammirare le bellezze paesaggistiche e la gastronomia eccellente!! Brava davvero! A presto, Mary

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che vedo questo prodotto. Dev'essere fantastico, e tu lo hai utilizzato egregiamente. Un abbraccio, buona serata.

    RispondiElimina
  5. Sono ottime queste ricette ed anche la conoscenza che dai della tua regione purtroppo non tutte sono fattibili, 'nduja classico qui da me introvabile figuriamoci quello di pesce spada. Pensa che centellino ancora quello tuo conservato sott'olio in vasetto è solo per me ma siccome è super piccante riesco a gestirlo poco alla volta ed ogni volta ti penso. Ciaooo buona giornata qui pioveeee.

    RispondiElimina
  6. La nduja di pescespada nonl'avevo mais entita.. chissà che bontà! La immagino in abbinamento alle zucchine epr condire la tua pasta.. mi vien fame..smackkkk

    RispondiElimina
  7. Interessante questo abbinamento tra pesce e 'nduja! L'avevo fino a pochi giorni fa in frigo, peccato non aver visto prima questa ricetta!
    Complimenti!
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà questo piatto! La 'nduja di pesce spada non la conoscevo! Quando verrò ad agosto in vacanza in Calabria devo comprarmela! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Cara Barbara, non conoscevo la nduja di pesce spada , dev'essere sicuramente gustosissima:)) peccato che qui non credo di trovarla:(
    i tuoi spaghetti sono di sicuro buonissimi, mi sta venendo fame in quanto sono davvero troppo invitanti:))mi piacerebbe poterli assaggiare...
    un bacione e grazie mille per le tue ricette, attraverso le quali ho modo di conoscere le specialità e l tradizioni della tua terra:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Immagino il profumino!!!!
    Complimenti per la bella ricetta Barbara!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Un' altra particolare ricetta della tua terra...bravissima! La Calabria è senza dubbio una regione molto bella, con spiagge splendide e mare cristallino. Merita di essere visitata!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Che bella questa ricetta della tua amata Calabria io ho abitato da piccola 2 anni a Gioia Tauro ...quindi circa 30 anni fa ...abbiamo visitato vari posti e il mare i paesini sono incantevoli

    RispondiElimina
  13. La 'nduja di pesce spada..??!!Chissà che bontà...mediterranea e deliziosa la tua ricetta,bravissima!!!:-))
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  14. Ciao Barbara :) Questi spaghetti devono essere buonissimi, sono davvero invitanti! Complimenti e un bacio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  15. P.s.: mi sono unita ai tuoi followers :)

    RispondiElimina
  16. Deve essere Favolosa!!!! non conoscevo nemmeno io la 'nduja di pesce spada!! fantastica...

    RispondiElimina
  17. Dev'essere una novità la nduia di pesce spada, immagino il sapore, complimenti!

    RispondiElimina