martedì 22 settembre 2015

Insalata di bollito di vitello



Adoro la carne bollita, soprattutto il muscolo del vitello che da noi si chiama gamboncello. E' un pezzo di carne gelatinosa che si presta benissimo per questo tipo di preparazione. Certamente il brodo non va buttato, ma conservato in frigo per altre ricette. E' una ricetta semplice che vi ruberà pochissimo tempo, ideale soprattutto nel periodo estivo quando non si ha troppa voglia di stare davanti ai fornelli.

Ingredienti
500 gr  di muscolo di vitello bollito
4 patate lesse
4 carote lesse
1 cipolla di Tropea
2 uova sode
olive verdi
2 pomodorini
sale qb
olio evo
aceto di vino bianco 
basilico



Preparazione

Per prima cosa tagliate la cipolla a rondelle e mettetela a bagno in una scodella con acqua. Lasciatela in immersione per mezz'ora e poi strizzatela.
Pulite la carne privandola dalle eventuali parti grasse e tagliatela a cubetti. Versatela in una ciotola e aggiungete le patate  e i pomodori tagliati a tocchetti, le carote a rondelle, la cipolla e le olive. Condite con olio d'oliva, aceto bianco e regolate di sale. Decorate con spicchi di uova sode e foglie di basilico. Lasciate riposare in frigo un paio d'ore prima di servire, coperta con pellicola trasparente.





6 commenti:

  1. Ottimo ma il bollito come al il brodo mi fa acidità. Maritozzo mio adora la carne bollita ma per fare polpette e se le fa lui.....
    Grazie e ti auguro buona giornata e buona ripresa cara maestra.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Soprattutto in Inverno preparo il brodo di carne,piace molto sia a me che a mio marito:)la prossima volta voglio provare la tua insalata di carne sicuramente gustosissima che mi ispira troppo:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Davvero buona, anche per riciclare un avanzo! Un bacione Barbara, a presto :)

    RispondiElimina
  4. Preferisco il brodo vegetale, ma il tuo è sicuramente ottimo. La tua insalata è molto invitante.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ottimo il bollito, perfetto in questa gustosa insalata, da piatto unico!!!!

    RispondiElimina