martedì 20 ottobre 2015

Orecchiette con stoccafisso, ceci e broccoli



Ho postato in questi anni di vita del mio blog diverse ricette con lo stocco, tutte ricette della tradizione però. Questa ricetta invece è venuta fuori da un libretto sullo stoccafisso di Norvegia che mi è stato regalato. Dire che ha catturato il mio interesse o meglio le mie papille gustative è dir poco. Certamente per una buona riuscita del piatto la freschezza degli ingredienti è indispensabile e mentre lo stocco si può trovare in qualsiasi periodo dell'anno, per i broccoli questo è il momento clou. Le bancarelle del mercato strabordano di questa verdura che oltre ad essere ricca di vitamina A, possiede un elevato potere antiossidante. E allora non vi resta che mettervi all'opera, con la certezza di non rimanere delusi.

Ingredienti
200 gr di orecchiette secche
300 gr di stocco già ammollato
300 gr di cimette di broccoli 
200 gr di ceci già cotti
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
peperoncino piccante






Preparazione

Cuocete lo stocco in una pentola con abbondante acqua ( non salata ) per 10 minuti.
In un'altra pentola sbollentate i broccoli e poi scolateli.
In una padella capiente ( io di coccio ) fate rosolare l'aglio  e il peperoncino con l'olio. Unite i broccoli con un pò della loro acqua di cottura e schiacciateli con la forchetta; aggiungete successivamente i ceci e lo stocco sfilettato, salate e fate cuocere a fuoco dolce per pochi minuti.






 Quindi spegnete e incoperchiate la pentola per far insaporire il tutto.
Intanto cuocete le orecchiette e quando sono pronte scolatele e versatele nella padella. Mescolate bene gli ingredienti e servite il piatto ben caldo.






Piatto " Artigianato Gioffrè "

7 commenti:

  1. Indubbiamente buono io adoro i ceci, i broccoli un po meno e lo stoccafisso anche ma separati. Maritozzo odia lo stocco, i broccoli e anche i ceci a meno che non siano in qualche minestra come vedi sono bloccata. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto gustoso, con ingredienti molto graditi !

    RispondiElimina
  3. Ma dai, mai abbinato lo stoccafisso con i ceci, che delizia, grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
  4. Merhabalar, tarifiniz çok güzel ve iştah açıcı olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. CHE BELL'ABBINAMENTO, TUTTI SAPORI CHE AMO MOLTO, MI FAI VENIRE DI NUOVO FAME!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l' abbinamento davvero insolito ma molto invitante
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui! Finalmente sono riuscita ad aggiungere il tuo blog al mio blog roll che ogni tanto fa le bizze!!!! Innanzitutto complimenti e poi che dire, qui c'è da perdersi nel gusto delle meraviglie che prepari!

    RispondiElimina