venerdì 6 maggio 2016

Turbante di spatola




Altrove pesce sciabola per la sua forma allungata o pesce bandiera, da noi nel meridione è la spatola. Un pesce non di molto successo, la gente preferisce il pesce spada o il merluzzo e non sa invece cosa si perde. Ha una carne bianchissima, delicata e saporita, si presta per tante ricette ed in più è anche economico. Inoltre è come il maiale perchè della spatola non si butta niente, infatti dopo averla sfilettata, con le lische e la testa potrete fare un sughetto ottimo. Basta aggiungere dei pomodorini e delle olive insieme a prezzemolo ed aglio e la vostra spaghettata è pronta, da leccarsi i baffi! L'altra volta vi ho presentato i filetti al limone ( qui ), oggi mi sono dilettata a preparare questo turbante. Di solito la sfiletto io, ma stavolta mio marito mi ha portato 7 bei filetti.

Ingredienti
Io vado ad occhio, perchè tutto dipende dal numero di filetti che avete a disposizione.
filetti di spatola
pane raffermo grattugiato
parmigiano 
aglio
prezzemolo
scorza di limone
sale q.b.
olio evo

Preparazione
Lavate ed asciugate con cura i filetti di spatola. Frullate in un mixer il pane raffermo con l'aglio, il prezzemolo, il limone, il parmigiano e il sale.


Trasferite il composto in una ciotola e ammorbiditelo con l'olio evo.
Mettete un pò d'impasto su ogni filetto, premendo ben bene con i polpastrelli per farlo aderire meglio


 e contemporaneamente cominciate ad arrotolarli aiutatevi con degli stecchini.


Una volta pronto fermate il turbante con uno stecco lungo e irroratelo con dell'olio.


Mettetelo in una tortiera con dell'olio ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, fintanto che la superficie non sarà dorata.


Ovviamente il tempo dipende dalla dimensione del pesce. Servite il turbante di spatola con una spruzzata di limone e un'insalatina di stagione.

5 commenti:

  1. Deve essere buono questo pesce lo trovo solo surgelato fresco mai visto. Se lo trovo lo provo. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Cosa farei per averne uno per cena... un paio di filetti per fare le braciole, un paio per fare questa ricetta e il resto per condire la pasta o il cous cous... quanto mi manca la spatola! Mi piace un sacco questa ricetta... spero di poterla fare al più presto!

    RispondiElimina
  3. Ho sentito dire che questo pesce è molto buono e anche economico ma non l'ho mai cucinato. Forse la tua ricetta è l'occasione giusta per farlo. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  4. Che buono il pesce spatola, l'ho mangio volentieri quando vado in Calabria, qui da me in Puglia non lo trovo facilmente! Complimenti di questo piatto squisito! Buon week-end e auguri per la festa della mamma, baci!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta Barbara, grazie... e tanto coreografica, complimenti!!!!

    RispondiElimina