lunedì 5 settembre 2016

Involtini di melanzana con maccheroni calabresi




Possiamo tranquillamente affermare che la melanzana è l'Ortaggio della cucina estiva. Largamente usata, soprattutto nel meridione, costituisce l'ingrediente base di tanti piatti succulenti. In questo piatto troviamo, oltre le melanzane, i maccheroni, un tipico formato di pasta della tradizione calabrese preparata con semola di grano duro e uova fresche. Resistere agli involtini di melanzane con i maccheroni è impossibile, il profumo del basilico e il sapore  del pomodoro fresco e della ricotta infornata sono una gustosa tentazione.
Ingredienti
2 melanzane piuttosto grandi
200 gr di maccheroni calabresi freschi
500 ml di passata di pomodoro fresco
cipolla
basilico
ricotta infornata
pecorino grattugiato
sale qb
olio evo
olio per friggere

Preparazione
Dopo aver lavato e melanzane e tolto il peduncolo verde, tagliatele a fette di 1/2 cm. Sistematele a strati in un scolapiatti salando ogni strato. Le fette laterali più piccole tagliatele a cubetti, vi serviranno per il sugo. Dopo un'ora circa strizzate le melanzane, sia le fette che i cubetti, asciugatele e friggetele in olio caldo. Fatele asciugare su carta assorbente.
Intanto preparate il sugo: in un tegame versate l'olio evo, un peperoncino e la cipolla tagliata sottilmente, fatela rosolare e poi aggiungete la passata e i cubetti di melanzana. Salate e fate cuocere per 10/15 minuti. Aggiungete le foglie di basilico.
Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con qualche mestolo di salsa e qualche manciata di pecorino grattugiato e di ricotta infornata.


Stendete le fette di melanzane su un piatto, mettete sopra un pò di maccheroni e una foglia di basilico. Arrotolate su se stesse le fette e disponetele in una teglia con il fondo coperto di sugo.



Ricopritele con altro sugo e una spolverata di ricotta infornata. Infornate a 180 per 20 minuti.
Servite gli involtini ben caldi.





10 commenti:

  1. che profumo....buoni pure di prima mattina!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. che profumo....buoni pure di prima mattina!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane e anch'io sto preparando solo piatti con le melanzane...d'altronde è un ortaggio di stagione quindi come non usarlo in cucina!

    RispondiElimina
  4. Pasta e melanzane è ottima.. Quest'idea mi piace per servirla in un modo diverso.. smack

    RispondiElimina
  5. STUPENDE LE MELANZANE PREPARATE COSI' ,BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Che piatto meraviglioso Barbara,anche qui in Sicilia si prepara qualcosa di simile ma in genere con gli spaghetti utilizzati nel ripieno e la ricotta salata..buonissima e troppo sfiziosa la tua versione,veramente gustosa,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta assente per un pò, torno e trovo il tuo blog cambiato. Molto molto bello, complimenti!
    Questi involtini li trovo succulenti ed invitanti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. In origine era così, poi ho cambiato e adesso sono ritornata al mio vecchio e amato look. Le vacanza come sono andate? Spero che ti sia riposata. Un abbraccio e bentornata.

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Nonostante l' ora, mi hai fatto venire l' acquolina
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  10. Concordo, però devo dire che la melanzana è uno dei pochi ortaggi che anche fuori stagioni non cambia tantissimo di sapore.
    Bellissima la tua preparazione

    RispondiElimina