sabato 21 gennaio 2017

Zuccotto alla ricotta con frolla all'olio


Era da tanto tempo che volevo provare la frolla con l'olio e finalmente, durante le feste appena trascorse, ci sono riuscita. Io ho utilizzato dell'olio di semi di girasole che avevo in dispensa, l'olio d'oliva nonostante la certezza della provenienza l'ho escluso per il suo gusto più eccentuato. La pasta risulta molto morbida, leggera e friabile oltre che gustosa. E poi non dimentichiamo che si tratta di una frolla senza lattosio adatta anche agli intolleranti.
Ingredienti

Per la frolla
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
50 ml di olio
1 limone
1/2 bustina di lievito

Per la farcia
300 gr di ricotta, io di pecora
100 gr di zucchero
2 tuorli
3 cucchiai di vinsanto
canditi e gocce di cioccolato
zucchero a velo

Preparazione
Iniziate a preparare la frolla mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le uova, l'olio e la buccia grattugiata del limone. Impastate il tutto con le mani e formate con l'impasto una palla liscia che metterete a riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo preparate la farcia: sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la ricotta e lavorate il tutto a crema, quindi aggiungete il vinsanto, i canditi e le gocce di cioccolato. Imburrate ed infarinate gli stampi, rivestiteli con la frolla, versate la crema di ricotta ed infine ricopriteli con un tappo di frolla.


Infornate per 20 minuti circa a 180° in forno già preriscaldato. Una volta sfornati fate raffreddare gli zuccotti, capovolgeteli e spolverateli con lo zucchero a velo.








8 commenti:

  1. Ma come sono piccoli e golosi questi zuccottini. Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Come sono invitanti, ne mangerei uno subito!
    Buona domenica

    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. SONO MOLTO PIU' LEGGERI COSI', ADORO LA FROLLA ALL'OLIO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Carissima Barbara non ho ancora provato la frolla all'olio ma sempre mi propongo di farlo:).
    Questi dolci sono meravigliosi:il loro aspetto e' golosissimo e troppo invitante e sono senza ombra di dubbio di una goduria unica,adatti a me che adoro alla follia i dolci con la ricotta:)).
    Un bacione,i miei migliori complimenti e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mmm.... Ho l'acquolina in bocca! Le tue frolle sono molto invitanti
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Questa è una di quelle ricette che devo provare assolutamente! Sono così invitanti che non vedo l'ora di assaggiarli! Complimenti come sempre, le tue ricette hanno sempre una marcia in più! Anna

    RispondiElimina
  7. Complimenti Rina per questi dolci meravigliosi! Hanno un aspetto invitante... Anch'io utilizzo spesso la frolla all'olio d'oliva! Gustosissima!
    Buona settimana!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina