mercoledì 15 febbraio 2017

Frolla alle nocciole, mostarda calabrese, sanguinaccio grosso





Un titolo lunghissimo per dei dolci golosi che sono spariti in un batter d'occhio. 
Ma andiamo per ordine e chiariamo il tutto iniziando dalla frolla. E' una pasta friabile e leggera aromatizzata con farina di nocciole tostate e senza burro, infatti ho optato per dell'olio extravergine d'oliva. L'unica difficoltà l'ho incontrata nello stenderla, visto l'assenza del burro, ma le mani possono fare miracoli.
La mostarda calabrese non è altro che una confettura di uva fragola arricchita con frutta secca, in particolare noci.
Il sanguinaccio grosso o per meglio dire U sangunazzu, è un dolce al cucchiaio preparato con il sangue del maiale appena macellato e il vinocotto e arricchito con frutta secca e bucce di mandarino calabrese. Una bontà unica con il quale, a Catanzaro, è tradizione riempire i cannoli ( la ricetta la trovate qui ). 

Ingredienti per la frolla
200 gr di farina 00
100 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero di canna
100 ml di olio evo
1 uovo e un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci
Farcia
mostarda calabrese
sanguinaccio grosso

Preparazione
Frullate le nocciole con lo zucchero in un robot da cucina. In una ciotola versate la farina 00, la farina di nocciole e tutti gli altri ingredienti. Impastate velocemente fino ad avere una pasta morbida e omogenea, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per un'ora.
Stendete poi l'impasto, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia sottile e rivestite le tortiere da utilizzare.
Io una l'ho farcita con la mia mostarda, confettura di uva fragola nera e noci, un'altra l'ho farcita con il sanguinaccio grosso appena fatto. Una vera prelibatezza, per chi piace certamente!

Crostatina con sanguinaccio

Crostata con mostarda


7 commenti:

  1. Anche io ho fatto una frolla simile.. troppo buona con la farcitura che hai scelto! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il tuo post ed ho notato che hai usato pure farina di grano duro, un mix che sicuramente rende più gustoso l'impasto. Lo ricorderò per la prossima volta, vorrei fare infatti i baci di dama. Sempre con le mie noccioline made in Cardinale.

      Elimina
  2. Mi piace e ispira tantissimo questa frolla arricchita con le nocciole tostate che conferisce ancora più gusto e profumo:))e mi piace anche l'uso dell'olio che la rende più leggera rispetto alla versione con il burro...ottima e originale anche la farcia,sicuramente il risultato è una crostata buonissima!!Ti faccio i miei migliori complimenti sia per la bellissima ricetta che per la crostata:ti è venuta meravigliosamente bene:)).
    Mi incuriosisce anche la crostatina con il sanguinaccio,davvero originale,bravissima come sempre Barbara:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. La frolla è da provare, leggera e gustosa.
    Io prenderei la crostata con la mostarda, il sanguinaccio mi fa un pò effetto....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. La frolla con le nocciole divina :-P
    anche i ripieni che hai usato sono interessanti...non li ho mai mangiati ma mi piacerebbe molto provare tutte e due le crostate!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  5. Fantastica!!!! Che acquolina...ne gradirei davvero una fetta
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Che delizia questa frolla, decisamente da provare.
    Felice weekend.

    RispondiElimina