mercoledì 19 aprile 2017

Spezzatino di cinghiale con carciofi



Lo spezzatino di cinghiale è certamente un piatto del periodo invernale, ma vi assicuro che in questi giorni non sembra di essere in primavera: piove, fa freddo e l'azzurro del cielo è oscurato da nuvoloni neri. E pensare che abito sul mare e nell'estremo sud! Boh! Stranezze metereologiche alle quali dobbiamo abituarci. 
Ma adesso veniamo a questo gustosissimo spezzatino che io ho arricchito con un ortaggio tipicamente primaverile: il carciofo che, grazie alla sua consistenza tenera e al sapore delicato, esalta il gusto della carne del cinghiale.
Ingredienti
per la marinatura
1 kg di bocconcini di cinghiale
1 carota
1 cipolla
foglie d'alloro e salvia
 pepe in grani
1/2 di vino rosso
1/2 di aceto di vino
per lo stufato
1 cipolla
alloro
vino rosso
4 carciofi
prezzemolo
aglio
olio evo
sale q.b.
Preparazione
Lasciate la carne sotto l'acqua corrente per 10 minuti circa. Una volta scolata dall'acqua mettetela a marinare con tutte le erbe aromatiche e al vino e all'aceto. Copritela con la pellicola trasparente e fatela marinare per una notte. Trascorso questo tempo scolate la carne dalla marinata e tamponatela con carta da cucina. Versate l'olio in una padella capiente e rosolate la carne insieme alla cipolla tagliata sottilmente e ad uno spicchio d'aglio.Unite un bicchiere di vino e fate sfumare, quindi aggiungete due bicchieri di acqua tiepida, qualche foglia di alloro e regolate di sale. Coprite e proseguite la cottura per due ore circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua se necessario. Nel frattempo lavate e mondate i carciofi togliendo le foglie esterne e tornendo il gambo. Tagliateli a spicchi e aggiungeteli alla carne. Lasciate cuocere ancora  finchè i carciofi non saranno teneri. Regolate di sale, aggiungete del prezzemolo tritato e spegnete. Lasciate riposare lo spezzatino prima di servirlo, ne guadagnerà in sapore.




5 commenti:

  1. Carissima Barbara anche da me le temperature si sono abbassate( abito nella parte più meridionale della Sicilia)e la sera sento freddo!Ma penso sia un fenomeno temporaneo;non appena finirà arriva il caldo...e quello brutto...
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta:la carne di cinghiale cucinata bene come hai fatto tu e' buonissima!!Immagino tutto il sapore e la bontà della tua preparazione!L'abbinamento con i carciofi è sicuramente favoloso,non immagini quanto lo vorrei assaggiare!;).
    Purtroppo qui da me(almeno nella zona in cui risiedo) è impossibile trovare questo tipo di carne,mentre quando abitavo in Sardegna era più semplice....
    Ti faccio i miei migliori complimenti. Barbara,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Io adoro questo tipo di carne ma purtroppo da noi normalmente non si trova lo devi al caso prenotare presso un macellaio di fiducia, da cui vai almeno spesso e non è il mio caso. Pazienza ma la ricetta me la segno. Ciaooo buona serata.

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara hai perfettamente ragione..il tempo è impazzito! Anche a Ravenna è freddissimo..la mattina ci sono 2-3 gradi! E con questo tempo..il piatto che proponi è veramente perfetto! Mi piace tantissimo la carne di cinghiale ma anch'io faccio fatica a trovarla! Grazie come sempre per condividere con tutti noi le tue buonissime ricette! A presto, Anna

    RispondiElimina
  4. Mio marito impazzirebbe per il tuo spezzatino perché ama la carne di cinghiale. Qui fa freddoooo
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. E' da qualche anno che consumiamo carne di cinghiale grazie ai miei nipoti, esperti cacciatori. Debbo dire però che nel mio territorio c'è allerta per questi suini che arrivano anche in prossimità delle case e distruggono interi raccolti. Pensate che un signore che raccoglieva nella sua vigna oltre un quintale d'uva, lo scorso settembre non è arrivato nemmeno a 10 kg. Una vera tragedia se non prendono provvedimenti.

    RispondiElimina