martedì 8 maggio 2018

Crostata rustica con sfere farcite



Un mix di sapori ed il colore del grano saraceno fanno di questa crostata una vera delizia.
La ricetta trovata qui mi ha subito conquistata e tra il pensare e il fare è passato pochissimo tempo. Il risultato è stato strabiliante, oltre l'aspetto scenografico, questa crostata è davvero gustosa. Avendo della farina di grano saraceno da consumare ho pensato di utilizzarla per la frolla insieme alla 00 e alla farina di mandorle; il ripieno è di amarene, sciroppate per le sfere e marmellata per la farcia.

Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di mandorle con la buccia 
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 uova medie
1/2 bustina di lievito
buccia di limone
Per la farcia
amarene sciroppate
marmellata di amarene
10 amaretti
zucchero a velo
Preparazione
Tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero presi dal totale.
In una ciotola versate la farina di mandorle, la farina 00 e di grano saraceno setacciate, lo zucchero, il lievito, il burro, le uova e la buccia del limone grattugiata. Impastate fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm e foderate il fondo con una parte dell'impasto, avendo l'accortezza di rialzarlo di un dito lungo i lati. Versate la marmellata e sopra sbriciolatevi gli amaretti. 



Con l'impasto restante preparate delle palline e farcitele all'interno con un'amarena sciroppata. Adagiatele sopra la base distanziandole leggermente.



Infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Una volta fredda sformatela e spolverizzate la crostata con zucchero a velo.






5 commenti:

  1. MA che goduria questo dolce, bravissima Barbara, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Favolosa e molto invitante
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi scuso con te per il ritardo con quale passo nel blog, anche se il pensiero era sempre. Mi fa piacere che ti è piaciuta, ha conquistato anche noi questo dolce. Prendo subito il link e l'ho porto nella mia ricetta, Grazie mille, un abbraccio e spero a presto !

    RispondiElimina
  4. Mi aveva già colpito quella di Andreea, per cui non posso che apprezzare anche la tua :)
    Fantastica davvero!
    Un bacio

    RispondiElimina