sabato 2 febbraio 2019

Lagane e ciciri




Febbraio 2019, per L'Italia nel Piatto: Il piatto del Santo.


Lagane e ciciri  nel cosentino è il piatto che si prepara il 19 Marzo in onore di San Giuseppe. E' una preparazione molto povera, come lo erano appunto tutte le ricette contadine di un tempo: con pochi ingredienti reperibili nel proprio orto si realizzavano pietanze gustose e nutrienti. E' un piatto dal gusto semplice e antico che rievoca rituali atavici. In molti paesi della Calabria, infatti,  era consuetudine per il giorno di San Giuseppe offrire ai poveri un piatto di pasta e ceci in segno di devozione verso il Santo, protettore degli artigiani e dei poveri. Una tradizione antica e ancora attuale che racchiude in sè valori come fratellanza, amore, condivisione e rispetto dell'altro.
Il piatto affonda le sue origini nell'antica Roma, infatti lagane dal termine laganon e dal romano laganum significa strisce e sono probabilmente la prima pasta secca della storia, un piatto con almeno 2500 anni. Il poeta Orazio nella sue Satire parla di una pietanza, che era solito gustare, a base di lagane, porri e ceci.

...inde domum me
ad porris et ciceri refero laganique catinum.
(...quindi me ne torno a casa
al mio piatto di porri, di ceci, di lagane ).

Senza dubbio le lagane di cui parla Orazio non avevano la forma che conosciamo oggi, ma ciò sta a dimostrare quanto sia antica questa pasta.
Preparate soprattutto nel cosentino le lagane sono delle strisce irregolari tipo maltagliati un pò spesse e impastate con semola e acqua, senza uova. E lavorate a mano. 
Ci sono diverse versioni della ricetta: con o senza il pomodoro, con lo strutto o con l'olio, con il finocchietto. In ogni caso, in qualunque modo la prepariate, la lagane e ciciri è un piatto caldo e confortante, piccante e saporito, tipicamente invernale, da gustare con un buon bicchiere di vino rosso. Calabrese naturalmente.

Ingredienti
300 gr di farina di semola
acqua q.b.
250 gr di ceci secchi
2 foglie d'alloro
1 costa di sedano
2 pomodori pelati
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio sale q.b.
olio evo
Preparazione
Mettete in ceci a bagno la sera prima e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo scolateli, sciacquateli e metteteli a bollire in una pentola colma d'acqua con l'alloro, la costa di sedano e un pomodoro pelato. Ci vorranno circa 2 ore dalla ripresa del bollore e, se necessario, aggiungete altra acqua. A fine cottura regolate di sale. Volendo potete utilizzare la pentola a pressione e dal fischio ci vorranno all'incirca 20 minuti.


Preparate le lagane impastando la semola con l'acqua e un pizzico di sale. Aggiungete l'acqua poco alla volta e lavorate l'impasto fino ad avere una pasta liscia ed omogenea che farete riposare per una mezz'oretta. Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia un pò spessa e e tagliatela a strisce larghe e non molto lunghe, in modo irregolare.


In  una pentola mettete lo spicchio d'aglio e il peperoncino in abbondante olio evo e fate soffriggere un pò. Versate il pomodoro pelato schiacchiato, i ceci con alcuni mestoli dell'acqua di cottura e fate insaporire a fuoco dolce per 10/50 minuti. Quindi spegnete e togliete lo spicchio d'aglio.
Cuocete le lagane e quando risulteranno al dente scolatele e buttatele nella pentola con i ceci. Fate riposare un pò le lagane e ciciri prima di gustarli.  E ricordate di dare alla pietanza una spolverata di peperoncino piccante e un filo d'olio evo.


E adesso un giro per l'Italia

Piemonte: Pane di San Gaudenzio
Lombardia:Tagliatelle alla Santa Giuletta
Trentino:Torta gradela alle pere per Sant'Antonio
Friuli Venezia Giulia: Frico di patate
Veneto: Dolce Sant'Antonio
Emilia Romagna: Le Scarpette di Sant'Ilario
Liguria: Pane Martino
Toscana:Marzapane di Pietrasanta per San Biagio
Marche: Ciambella all'anice di Santa Lucia
Umbria : Polpette di Sant'Antonio
Lazio: Biscotto di Sant'Antonio
Molise: U pappone
Campania: I cicci di Santa Lucia
Basilicata:Polpette povere di San Gerardo
Puglia: Il gallo di Sant'Oronzo
Sicilia: Bocconcini di pesce spada a ghiotta per la Madonna della Lettera
Sardegna:Sa cogone de pistiddu

Italia nel Piatto

8 commenti:

  1. Adoro la pasta con i legumi e quando la pasta è fresca è ancora più buona! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!! mi fa impazzire la pasta con i ceci.. smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Questo mese siamo in sintonia, anche io ho preparato un piatto a base di ceci. Con le lagane lo facciamo spesso anche noi e lo trovo buonissimo.

    RispondiElimina
  4. Adoro questo piatto: semplice e gustoso.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. buona!! ricetta antica ma attualissima, mi piace tanto. Assomiglia un po' alla pasta e ceci che si fa qui, io ci metto i maltagliati che dunque, a pensarci, sono i discendenti delle lagane. Fantastica la nostra tradizione italiana! un abbraccio Rina buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel soveratese dove io abito usiamo delle tagliatelle sempre un pò spesse ma fatte con l'uovo, alcuni li spezzano mentre altri li lasciano intere. Comunque è una minestra ottima. Buona giornata

      Elimina
  6. Ottimo piatto di pasta e legumi, ma soprattutto rimango incantata dalla generosità di donare un piatto ai bisognosi, questo è l'aspetto che più apprezzo!

    RispondiElimina