giovedì 16 maggio 2019

Torta al latte caldo



Era da tamto tempo che avevo in mente di fare questo dolce, oggi finalmente ci sono riuscita grazie a questo maggio piovoso e freddo che ci costringe a stare tappati in casa. E mentre impastavo mi è tornato in mente un vecchio proverbio: "Se piove il 4 aprilanti piove per giorni quaranti". Quanta verità!
Torniamo però adesso a questa buonissima torta, semplice e gustosa che si prepara in una manciata di minuti. E' realizzata con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa- uova, burro e latte che si aggiunge caldo proprio per ottenere un impasto, che una volta cotto, diventa morbidissimo. Soffice come una nuvola.
Perfetta per la colazione, ottima per una merenda sana e golosa, la Torta al latte caldo può essere anche  farcita ed utilizzata come torta di compleanno. 
Ingredienti
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
3 uova
60 gr di burro
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. In un pentolino fate scaldare il latte con il burro, ma non portatelo a bollore. Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina e il lievito setacciati. Molto lentamente versate il latte caldo e amalgamate bene. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm ed infornate a 180° nel forno già caldo per 30 minuti circa. Fate comunque la prova con lo stecchino. Sfornate la torta, fatela intiepidire e poi cospargetela con lo zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Buonissima!!! Queste sono le torte semplici che amo tantissimo, soprattutto da accompagnare con caffè latte a colazione
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. E' tra le torte più sofficiose!!! :-* bacioni e buona domenica

    RispondiElimina