La patata americana chiamata anche patata dolce o batata è un tubero proveniente dall'America Centrale. E' ricca di carboidrati e sali minerali ma anche di fibre. Tuttavia è il suo gusto dolciastro tra le caratteristiche più apprezzate sia negli impasti dolci che salati. La torta di oggi è un dolce molto semplice da fare che ricorda il ciambellone della nonna. Pochi ingredienti e dei passaggi semplici per realizzare una genuina e soffice torta capace di sorprendere tutti.
E pensare che un tempo la usavo unicamente per decorare la cucina: la facevo germogliare e in poco tempo mi ritrovavo una pianta enorme le cui foglie scendevano dall'alto della credenza.
Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di patate dolci
150 gr di zucchero
3 uova
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato fondente
gherigli di noci
Per decorare: zucchero a velo.
Preparazione
Lavate e cuocete le patate in abbondante acqua. Schiacciatele poi con lo schiacciapatate e fatele intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, la purea di patate dolci e mescolate. Infine aggiungete le noci spezzettate grossolanamente e le gocce di cioccolato infarinate. Amalgamate il tutto e versate l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.Una volta fredda sformate la torta e spolveratela con zucchero a velo.
Molto particolare e golosa la tua torta, complimenti!!!
RispondiEliminaun abbraccio ^_^
Dovremmo utilizzare più spesso questo tubero!
RispondiEliminaSarebbe una bella idea mettere l'impasto nei pirottini da fare i maffin
RispondiEliminaComplimenti li farò in questi giorni..un abbraccio
RispondiElimina