giovedì 1 settembre 2022

Torta di pesche gialle e yogurt


La torta alle pesche e yogurt
è un dolce estivo, genuino, soffice e profumato a base di ingredienti semplici e di facile reperibilità. 
 Come frutta ho utilizzato le pesche sfruttando la loro stagionalità, pesche che in cottura rilasciano il loro succo e sapore rendendo questo dolce  profumato, umido e gustoso. Il suo impasto è particolarmente soffice grazie allo yogurt, mentre per decorarla ho usato una granella di nocciole calabresi della qualità Tonda di Calabria.

La torta alle pesche è ideale da servire come dessert, ma nulla vieta di concedersene una fetta anche a colazione insieme a un fumante cappuccino.

Ingredienti

200 gr di farina per dolci

120 gr di zucchero

50 ml di olio

3 uova medie

125 gr di yogurt al limone

3 pesche gialle

1 bustina di lievito

50 ml di limoncello

* Per la superficie

granella di nocciole

zucchero a velo

Preparazione

Lavate bene le pesche, sbucciatele e tagliatene due a pezzetti e una a fettine sottili. Cospargetele con un cucchiaio di zucchero preso dal totale e fatele macerare  con il limoncello fintanto che preparate l'impasto della torta.

Montate le uova con lo zucchero fino adottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio a filo sempre continuando a montare e di seguito lo yogurt a temperatura ambiente. Aggiungete infine la farina precedentemente setacciata con il lievito. Versate adesso nell'impasto le pesche a pezzetti senza il liquido amalgamandole per bene. Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versatevi il composto. Aggiungete sulla superficie le pesche a fettine e cospargete con la granella di nocciole. 


Cuocete la torta di pesche in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino  prima di sfornare.

Aspettate che si raffreddi e poi sformate la torta di pesche e yogurt e datele una spolverata di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento