Ormai la stagione dei carciofi volge al termine, ma ancora al mercato c'è qualche fruttivendolo che espone fasci di questi bei fiori verdi. Siccome io li adoro, l'altro giorno ne ho comprato un bel fascio, così li potrò gustare ancora per un pò.
Oggi vi posto questa ricetta che, per l'abbondanza degli ingredienti, può considerarsi un piatto unico, piuttosto che un primo.
Ingredienti
6 carciofi
300 gr di pasta corta ( io ho utilizzato i mezzi tufoli della De Cecco )
2 uova sode
scamorza
soppressata calabrese
pecorino
ricotta salata
aglio
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio d'oliva
Preparazione
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua e limone.In una padella mettete un pò d'olio, uno spicchio d'aglio i carciofi e fateli rosolare. Dopo qualche minuto eliminate l'aglio, aggiungete un mestolo d'acqua calda, il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e continuate la cottura, a fuoco basso, fintanto che i carciofi non saranno cotti. A fuoco spento aggiungete le uova sode, la soppressata e la scamorza tagliuzzzati.
Aggiungete il pecorino, fate insaporire per qualche minuto, aggiungendo se necessario qualche mestolo dell'acqua di cottura.
Impiattate e servite con una grattugiata di ricotta salata.
Ciao Barbara, buonissima e saporitissima la tua pasta!!! Complimenti, mi piace tantissimo e la assaggerei anche in questo momento, nonostante ancora non sia ancora ora di pranzo!!
RispondiEliminaUn bacione!!
Rosy
Si mangia con gli occhi il tuo piatto, buono e ben presentato!!!!!!!!! Ciao cara........Angela..
RispondiEliminaAllora siamo in due ad adorare i carciofi!!buonissima la tua pasta,io in frigo ho 4 carciofi quasi quasi....
RispondiEliminaSicuramente è da considerarsi un piatto unico...è ricchissimo di sapori!!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
E' vero, qui i carciofi ancora si vedono in giro, hanno un buon prezzo e sono saporiti. Approfittiamone! Questa pasta è una bomba. Non ci avevo mai pensato ad aggiungere la soppressata a pezzetti nel condimento di carciofi (e io la soppressata la mangerei a quintali). Ottimo. Buon fine settimana.
RispondiElimina