martedì 12 novembre 2013

Minestra di cicoria e fagioli



Sempre dell'idea che i piatti della tradizione vanno riscoperti e riproposti, oggi vi propongo questa minestra molto saporita e molto salutare. La cicoria, infatti, assieme ai fagioli contiene molte vitamine ed ha un'azione depurativa e sgonfiante. Il segreto della bontà di questa erba di campo sta in quel suo sapore amarognolo che dona una nota particolare ai piatti.

Ingredienti
1 kg di cicoria
500 gr di fagioli secchi
olio d'oliva
uno spicchio d'aglio
peperoncino piccante
sale qb

Preparazione
Lessate i fagioli possibilmente in un contenitore di terracotta,  dopo averli messi  a bagno per una  notte.

 Pulite la cicoria e lessatela.


 Strizzatela con le mani e fatela saltare nella padella in cui avrete fatto imbiondire con l'olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiungete quindi i fagioli, un mestolo d'acqua calda e regolate di sale. Fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti, poi spegnete e fate riposare. La minestra sarà così più buona.


Se la mangiate il giorno dopo sarà ancora più gustosa! E' quella che noi chiamiamo minestra "scarfata ", cioè riscaldata.

4 commenti:

  1. Ottima Barbara! Un piatto ricco di vitamine e molto buono.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Cixoria o catalogna la adoro mi piace il suo sapore amarotico e quando ci sono le fogliette interne pallide e tenere le mangio crude in insalata.
    Ottima ricetta carissima per il freddo che avanza.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. e' un'ottima preparazione e molto salutare!

    RispondiElimina
  4. Sì, mi hai convinto. Domani devo andare a far la spesa e se la trovo la compro e la preparo. Di solito la cicoria la mangiamo da sola, saltata in padella col peperoncino, ma coi fagioli dev'essere proprio gustosissima.

    RispondiElimina