sabato 31 ottobre 2015

Pasta e sponzi ovvero pasta e broccoli




Vroccoli, sponzi o più semplicemente broccoli, sono ortaggi ricchi di proprietà salutari e nutritive. Forse l'unico punto debole è lo sgradevole odore che emanano durante la cottura a causa dello zolfo che contengono in discreta quantità. 
A metà strada tra un piatto di pasta e una minestra, questo è uno dei primi che meglio si identificano con cucina tradizionale calabrese. Una cucina certamente povera sotto il profilo degli ingredienti, ma ricca di sapore e di apporti nutrizionali. E infatti la " pasta e sponzi " è uno dei piatti principe della dieta mediterranea.

Ingredienti
un fascio di broccoli 
300 gr di pasta corta, io gramigna
uno spicchio d'aglio
un peperoncino
sale q.b.
olio evo




Preparazione

Lavate i broccoli sotto l'acqua corrente, dopodichè puliteli eliminando le parti di gambo più dure e le foglie e lasciando solo le cimette fiorite. Fateli cuocere in abbondante acqua salata e quando sono morbidi scolateli.



Non buttate l'acqua, vi servirà per cuocere la pasta. Fate dorare in una padella ( io di coccio ) uno spicchio d'aglio e un peperoncino con un pò d'olio, unite poi i broccoli con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e regolate di sale. Fate insaporire per qualche minuto e quindi spegnete.






Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con i broccoli. Fate insaporire a fiamma alta per pochi minuti e poi spegnete il fuoco. La pasta e broccoli sarà più buona se riposerà un pò. Impiattate , versate un filo d'olio crudo, una spolverata di peperoncino e servite.






Consiglio: A me non piace molto brodosa, ma volendo renderla tale aggiungete qualche mestolo di acqua in più.





6 commenti:

  1. Bello il tipo di pasta e goloso davvero il condimento!

    RispondiElimina
  2. ADORO I BROCCOLI MA A CASA MIA LI MANGIO SOLO IO QUINDI NNO LI FACCIO QUASI MAI, DELIZIOSO IL TUO PIATTO, MI FA VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto molto gustoso e sempre gradito anche a casa mia, troppo buono !

    RispondiElimina
  4. I broccoli fanno benissimo, hanno molte proprietà anti tumorali. Hai fatto un piatto ricco di sapore e di salute!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara questo e' uno dei piatti che faccio più spesso in inverno, possibilmente con i broccoli dell'orto del mio papi, quando andio dai miei a recuperarne un po'! Faccio sia la versione a minestra (che non do perché quella di mia mamma e' sempre più buona della mia :-D) oppure asciutta con peperoncino per i grandi...i miei bambini adorano entrambe le preparazioni e sono forse i pochi bambini della scuola ad apprezzare questa deliziosa verdura ;)!!! Per l'odore ho sperimentato usando una foglia di alloro nell'acqua di cottura, e' un pochino sembra si attenui ;)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina