mercoledì 11 maggio 2016

Coniglio arrosto con le patate





Oggi vi propongo una ricetta a base di coniglio, una carne estremamente magra e poco calorica. Non dimentichiamo inoltre che è una carne tenera e gustosa ed infatti è consigliata nella  preparazione dei piatti per i bambini e gli anziani anche perchè è facilmente assimilabile.
Il mio coniglio non proviene dai banchi del supermercato, ma da un amico che li alleva personalmente nei suoi campi. Tutti gli ingredienti sono a Km 0, ad eccezione delle patate che provengono dalla Sila, le erbe aromatiche crescono nei miei vasi sul balcone e l'olio proviene dalle poche piante d'ulivo lasciateci in eredità dai nonni. 
Questa è una delle tante ricette che, anche se fotografate, non ho mai pubblicato. A torto le ho ritenute banali nella loro quotidianità, nell'essere presenti sempre e non solo nei giorni di festa. Però con il senno di poi e tenendo presente che la mia è una cucina classica, " casalora " ( di casa ) come si dice nel mio dialetto, vi ho ripensato ed eccolo qua il mio coniglio al forno che può essere considerato sia un secondo che un piatto unico vista la presenza delle patate. In più vi presento il mio riciclo del giorno dopo: la carne e le patate avanzate sono diventati degli hamburger gustosissimi.

Ingredienti
1 coniglio da 1 kg
4 patate medie
2 cipollotti
alloro
salvia
rosmarino
aglio
sale e pepe q.b.
olio evo

Preparazione
Tagliate il coniglio a pezzi, lavatelo e asciugatelo. Con il sottopancia ho preparato degli involtini farciti con pane aromatizzato. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Metteteli in una tortiera insieme al coniglio, al cipollotto affettato, all'aglio e agli odori. Salate, pepate ed irrorate con l'olio. A questo punto mescolate con le mani per far si che gli ingredienti si amalgamino bene fra loro. 




Adesso versate mezzo bicchiere d'acqua e un'altro pò di olio. Coprite la tortiera con carta forno ed infornate a 180° per 30 minuti circa. Quando il coniglio sarà cotto, togliete la carta forno e lasciate che la carne e la patate diventino dorate.



Sfornate e servite il piatto caldo.



Come al solito resta sempre qualcosa e siccome non si butta via niente ho pensato di fare gli hamburger: ho frullato patate e coniglio insieme a tutti gli odori e a qualche cucchiaio del fondo di cottura, ho formato gli hamburger con l'apposito stampino e li ho cotto in una padella antiaderente.
Li ho serviti con dell'insalatina e.....peccato che fossero due soltanto! Erano saporitissimi



8 commenti:

  1. Mi piace molto il coniglio e lo preparo spesso con i carciofi. Il tuo è delizioso. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  2. CHE BEL PIATTO APPETITOSO, MI PIACE MOLTO IL CONIGLIO, MI SEGNO LA RICETTA!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Il coniglio nostrano è tutto un'altra cosa, più saporito e genuino! Il coniglio lo preparo spesso, mi piace testare nuove ricette! La tua versione al forno con le patate mi piace molto, da provare anche gli hamburger! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  4. per me il coniglio è un piatto da mamma, che ho sempre mangiato più che volentieri, e che adoro nel suo classicissimo abbinamento con le patate
    non ho mai mangiato burger di coniglio, ma mi pare una proposta deliziosa... anche se dubito resterebbe anche una sola patata arrosto a casa mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è che ancora non mi sono abituata a cucinare per tre, quando invece eravamo in sei. E così tendo sempre ad abbondare, sperando sempre di aggiungere un ospite. Buona giornata

      Elimina
  5. L'ospite se fossi li sarei sempre io :D
    Ottimo coniglio lo faccio quasi mai al massimo è raramente fritto ma questo al forno mi tenta.
    Grazie preso nota e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Amo il coniglio...e lo posto spesso...ma così non l ho mai fatto. .lo proverò di sicuro!
    Il riciclo è super..bravissima
    Baci

    RispondiElimina
  7. Sarà un piatto di casa come dici tu, ma è e rimarrà veramente goloso! Bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina