mercoledì 4 maggio 2016

Pane integrale a lievitazione lenta





Fare il pane in casa vi sembra un'impresa difficile e laboriosa? Vi sbagliate. Basta un pò di pazienza e voglia di sporcarsi di farina  per avere un pane soffice, digeribile e buono, anche perchè fatto da voi. Con la lievitazione lunga niente lievito madre ( non sempre gestibile ) ma pochissimo lievito di birra e poi un riposo di 24 ore in frigo. Provate a fare il pane con la farina integrale, avrete un pane con meno calorie e ricco di fibre che si presta bene sia per una colazione dolce che salata.

Ingredienti
500 gr di farina integrale biologica
350 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
10 gr di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero di canna

Preparazione
In una ciotola fate sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida ( sottratta dal totale ) nella quale avete versato lo zucchero. Aggiungete poi la farina, la restante acqua gradatamente ed infine il sale e impastate fino ad avere un impasto compatto.



Ungete un'altra ciotola, sistemate il panetto e sigillatela con la pellicola trasparente. Mettete in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo, senza lavorarlo ulteriormente, dall'impasto formate dei filoncini e incideteli sulla superficie.




Fate lievitare per altre 2 ore circa ( io nel forno con la lucina accesa ). Accendete il forno a 200° e quando è abbastanza caldo infornate il pane e cuocete per 30/40 minuti.



Una volta cotto lasciate il pane nel forno spento per 10 minuti e una volta tolto avvolgetelo dentro un tovagliolo pulito fino a quando non si raffredderà. Ed eccolo pronto da gustare in tutta la sua fraganza!






Con questo pane partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara e questo mese ospitata da Consuelo.


10 commenti:

  1. Buonissimo e poi con meno calorie di quello classico il che non guasta. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. Barbara il tuo pane è bellissimo!!!! Visto che è fatto con lievito di birra posso farlo anch'io!!! :-) Grazie per la splendida ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. ADORO FARE IL PANE IN CASA MA ULTIMAMENTE MI MANCA IL TEMPO, MAGNIFICO IL TUO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. un pane semplice ma molto buono con i tempi giusti per la lievitazione

    RispondiElimina
  5. Molto bella questa ricetta e molto bello il tuo blog, cui mi iscrivo ora e anche su google + . Spero di poter diventare "amiche di ricette. Ti lascio il link del mio blog se ti va di ricambiare: lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. è da tanto che non preparo il pane in casa ma è una cosa che mi piace molto e mi da tanta soddisfazione, complimenti per questo bel pane e buona notte!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Barbara :-) Questo pane è davvero straordinario e non posso che ringraziarti x averlo donato alla raccolta di Panissimo ^_^
    Buona giornata anche a te e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Spesso faccio il pane integrale in casa. MI piacciono molto i cibi integrali. Il tuo pane è fantastico!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Che buono il pane integrale ,a me piace molto...e poi è fatto in casa...troppo buono.
    Ti è venuto perfetto !

    RispondiElimina
  10. Che dire davanti a tale meraviglia ...non posso che complimentarmi bravissima!!!

    RispondiElimina