martedì 20 giugno 2017

Strudel crema chantilly e fragole




Per noi suveratani è lo strudel, nè rotolo e nè pasta biscotto.
 Per me ha un significato particolare, era infatti il dolce preferito da mia madre ed uno dei dolci che le veniva sempre bene. Merito sicuramente della meticolosità che ci metteva nel prepararlo. Se il composto non raggiungeva quella consistenza spumosa non smetteva di sbattere e così il suo strudel era di una morbidezza unica!
E' un dolce dal sapore delicato che non ha stagioni. E se in primavera è ideale prepararlo con le fragole, nelle altre stagioni ci si può sbizzarrire: marmellata, nutella, ricotta, crema pasticcera..., tanto il risultato finale sarà sempre identico: golosità pura!
Noterete che per questa ricetta la mia unità di misura è il cucchiaio, è quanto faceva mia mamma e ci siamo trovate sempre bene. Quindi perchè cambiare?
Ingredienti
- Per la pasta biscotto: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero semolato, 5 cucchiai di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci
- Per la crema chantilly: 500 ml di latte, 3 tuorli, 5 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di farina, scorza di limone,
- 300 ml di panna per dolci
- 250 gr di fragole 
- zucchero a velo
1/2 limone

Preparazione
Fate sobbollire il latte con le scorzette di limone. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, Aggiungete la farina  e il latte a filo. Mescolate e poi trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema a fuoco basso e mescolando di continuo affinchè non si formino grumi. Fate raffreddare. 
Montate la panna, tenetene da parte un pò per la decorazione e il resto incorporatelo con molta delicatezza alla crema pasticcera.
Lavate e tagliate a pezzi le fragole. Mettetele in un contenitore con un cucchiaio di zucchero e il succo del limone.
A questo punto potete iniziare a fare il rotolo. In una ciotola capiente versate le uova con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete gradatamente la farina con il lievito setacciati, amalgamando bene e delicatamente. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno ed infornate a 180° per 15/20 minuti. 


Quindi sfornate e rovesciate la pasta su uno strofinaccio inumidito e cosparso di zucchero. Togliete delicatamente la carta utilizzata per la cottura e arrotolate la pasta formando un rotolo che farete intiepidire per 10 minuti circa.


Srotolatelo, bagnatelo con il succo di fragole, farcitelo con la crema chantilly e le fragole a pezzi. 


Arrotolate nuovamente lo strudel aiutandovi stavolta con carta forno e mettete in frigo  per 3/4 ore ( ma va benissimo una giornata ). Poco prima di servirlo decoratelo con ciuffetti di panna montata e fragole. Io l'ho spolverato pure con lo zucchero a velo.





5 commenti:

  1. Una golosità incredibile!!!! Ne assaggerei volentieri una fettina :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara questo dolce è sempre perfetto in ogni periodo :). E la tua preparazione in cucchiai è davvero ottimale e velocissima. Buona serata luisa

    RispondiElimina
  3. Ottimo il tuo rotolo! Ed anche bello! Va bene in ogni stagione ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene..sembra proprio una vera golosità! E poi si sa..le ricette delle mamme sono sempre le più buone! A presto! Anna

    RispondiElimina