La torta di rose è una torta facile da preparare, soffice e perfetta per la colazione ma anche per delle occasioni particolari visto il suo aspetto scenografico. E' infatti composta da tanti boccioli di rosa di pasta lievitata farciti in origine con una crema al burro, ma perfetti anche con crema pasticcera o nutella. Io ho usato del lemon curd, una crema anglosassone al limone, molto profumata, che ho portato proprio dal Regno Unito.
Ingredienti
300 gr di farina per dolci
1/2 cubetto di lievito di birra
100 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
100 gr di burro
scorza di limone
Per la farcia: lemon curd
Per la copertura: 50 gr di burro, zucchero semolato e zucchero a velo
Preparazione
Iniziate a preparare un lievitino prendendo 100 gr di farina dal totale e impastandola con il lievito di birra e il latte tiepido. Otterrete un panetto morbido che metterete a lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo necessario versate in una ciotola la restante farina, lo zucchero, il burro liquefatto e freddo, l'uovo, la scorza di limone grattugiata e il lievitino. Lavorate l'impasto per almeno dieci minuti fino a quando non risulta omogeneo e liscio. Fate lievitare il panetto fino al raddoppio, io nel forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata e formate un rettangolo. Versate il lemon curd e arrotolatelo nel senso della lunghezza. Con un coltello infarinato tagliate dei tronchetti, chiudeteli un pò alla base e sistemateli in uno stampo foderato con carta forno.
Fate lievitare per altri 30 minuti. Quando le rose sono tutte unite spolveratele con zucchero semolato e poi spennellatele con del burro fuso.
Sfornate, fate intiepidire e date una spolverata di zucchero a velo.
Deliziosa...poi farcita con il lemone curd sarà ancora più profumata, complimenti...un abbraccio!
RispondiEliminaMi piace tantissimo la torta alle rose, ma la variante con il Lemon curd è da provare! Bravissima e grazie sempre per le numerose idee e spunti che ci dai! Anna
RispondiEliminaBellissima e golosissima! Buona settimana Rina
RispondiEliminaLa faccio di solito con la marmellata : la tua versione mi tenta!
RispondiEliminaStupenda e molto scenografica. Proponi sempre delle varianti gustosissime
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Questa ricetta fa sempre un grandissimo effetto baciiii
RispondiEliminaQuesta torta di rose prima o poi la farò!
RispondiEliminaLa tua è stupenda! Complimenti!
Baci
Complimenti Barbara, è bellissima e tanto golosa!!!
RispondiElimina