martedì 12 giugno 2018

Torta amaretti e caffè


Non sono golosa, però mi piace tantissimo preparare i dolci, per regalarli agli amici, per gustarli durante una pausa in compagnia di un'aromatica tazzina di caffè. Insomma mi sento più sicura se nella mia credenza c'è qualcosa di dolce. E così mi piace navigare su internet alla ricerca di qualcosa di diverso, di particolare perchè sono sicura che non resterò delusa. Questa buonissima e morbidissima torta con un cuore di amaretti imbevuti nel caffè è piaciuta così tanto che in una settimana l'ho rifatta per ben tre volte! Preparatela pure voi e poi fatemi sapere.

Ingredienti
250 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
150 ml di latte
3 tazzine di caffè amaro, io leggermente zuccherato
1 bustina di lievito
amaretti q.b.
Preparazione
In una ciotola setacciate farina e lievito. In un'altra versate le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montatele fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente la farina alternandola al latte e al burro, fatto sciogliere precedentemente.
Versate metà dose in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata, distribuitevi sopra gli amaretti bagnati nel caffè e coprite con il restante composto.



Infornate nel forno già caldo per 30 minuti a 180°. Una volta sfornata fate raffreddare la torta e poi cospargetela con zucchero a velo.



5 commenti: