venerdì 24 aprile 2020
Polpette di patate e caciocavallo silano
Nella cucina tradizionale calabrese troviamo molte ricette di polpette: si tratta di un piatto di riciclo, perfetto per utilizzare ogni tipo di ingrediente senza buttare niente. Una classica ricetta "svuotafrigo" , che riesce a fare di necessità virtù, io ho utilizzato del caciocavallo che avevo in frigo oltre alle intramontabili patate.
Facili da preparare sono perfette in tante occasioni: come antipasto, come contorno ma anche come finger food per un buffet, perchè si mangiano facilmente con le mani. Unica nota negativa è che finiscono subito.
Ingredienti
500 gr di patate
3 scalogni
olio evo
100 gr di caciocavallo
rametti di rosmarino
1 uovo
sale q.b.
olio di semi per friggere
pangrattato
Preparazione
Scaldate un cucchiaio di olio evo in una padella e fatevi soffriggere gli scalogni tritati finamente insieme agli aghi di rosmarino. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Lessate le patate e passatele appena pronte allo schiacciapatate.Versate la purea in una ciotola e unitevi gli scalogni con il loro sughetto, il caciocavallo grattugiato e l'uovo. Amalgamate bene gli ingredienti, regolate di sale e fate riposare il composto per 15 minuti. Con le mani bagnate formate le polpette e passatele nel pangrattato.
Friggetele in abbondante olio bollente fino a doratura. Ponetele man mano sulla carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Servite le polpette calde
Etichette:
antipasti,
caciocavallo silano,
Contorni,
finger food,
polpette
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono davvero molto sfiziose! :-* bacioni e buon sabato!
RispondiEliminaInteressanti il caciocavallo silano non lo trovo ma mi arrangio penso si possano fare anche al forno. Buona giornata bacione.
RispondiEliminaChe bontà: noi le facciamo pure mettendo un po' di profumo d'aglio!
RispondiEliminaCerto che le puoi fare al forno, gli ingredienti sono tutti cotti. Buonanotte e un caro abbraccio
RispondiElimina