sabato 6 febbraio 2021

Marmellata di arance calabresi


Il borbottio delle arance che cuociono lentamente con lo zucchero e il profumo che si sparge per la casa non hanno eguali. Almeno per me. Come pure vedere tutti quei vasetti di agrumi, dorati e lucidi, sulle mensole della dispensa.Ce ne sono a decine, di arance, di mandarini, di limoni, di bergamotto, di agrumi misti. Eh si, soffro di agrumomania. Preparare le marmellate mi appaga, mi rilassa, non mi fa sentire in colpa. Perchè, dovete sapere, anche non disponendo di un aranceto, ho tanti amici che invece lo hanno e così non passa giorno che non arrivino in casa cassette di agrumi, l'oro giallo della mia bella Calabria. 
E allora casa fare oltre le spremute e i dolci? MARMELLATE!

Ma il bello è che nonostante la mia produzione sia industriale, in 8 anni di blog non avevo mai postato la mia ricetta. Quindi adesso andiamo a vedere come prepararla.

Ingredienti

1 kg di arance pelate a vivo

400 gr di zucchero

Preparazione

Sterilizzate i vasetti di vetro.

Pelate le arance a vivo eliminando tutta la parte bianca. Dividete poi la polpa di ciascuna arancia a pezzetti, eliminando gli eventuali semini. Ponete i pezzetti di arancia in una pentola dal fondo spesso e unite lo zucchero. Fate cuocere a fuoco medio all'inizio, schiumando spesso. Una volta che lo zucchero è sciolto abbassate la fiamma e girando di tanto in tanto fate cuocere per circa 50 minuti. Fate sempre comunque la prova del piattino, la marmellata deve scendere lentamente.

Se gradite le scorzette eliminate la parte bianca ad alcune arance e poi tagliatele a fettine sottili. Mettetele a bollire in acqua per 10 minuti e aggiungetele alla marmellata a metà cottura.

Se preferite una consistenza più vellutata  potete passare la marmellata con un minipimer. Versatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiedete bene il tappo e fateli  raffreddare capovolti per 30 minuti. Volendo potete procedere con la doppia sterilizzazione mettendo i vasetti in una capiente pentola ricoperti d'acqua e facendoli sobbollire per 20 minuti. Fateli raffreddare nella stessa acqua

Se conservata perfettamente la marmellata si mantiene per 1 anno circa. Una volta aperto il vasetto va tenuta in frigo.






3 commenti: