lunedì 12 aprile 2021

Zuppa inglese con caffè al bergamotto

 


Ad onor del vero dovrei parlare di un dolce simil zuppa inglese, visto che la ricetta originale prevede oltre al liquore alchermes, l'impiego del pan di Spagna o dei savoiardi. Io invece ho utilizzato i pavesini al cacao e una miscela di caffè all'aroma di bergamotto perchè sono convinta che è giusto raccontare e promuovere ogni territorio attraverso i suoi prodotti. E il bergamotto è un'eccellenza  tra i prodotti gastronomici calabresi, il suo profumo ha conquistato tutto il mondo.

Io amo preparare questo dolce in alternativa al tiramisù, la dolcezza delle creme si sposa magnificamente con il carattere energetico e, in questo caso, aromatico del caffè. Una vera delizia. Provateci.

Ingredienti

Pavesini al cacao

una moka di caffè al bergamotto, in alternativa il classico

crema pasticcera: 750 ml di latte intero, 3 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido, 50 gr di cioccolato fondente.

 granella di nocciole e cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa preparate le creme.

Portate a bollore il latte. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e gradatamente il latte caldo. Mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco dolce fino a quando la crema non si rapprende. Quando la crema è pronta dividetela in due ciotole: una resterà gialla, nell'altra versate il cioccolato  fatto sciogliere precedentemente in un pò di caffè caldo.Mescolate per evitare che la superficie delle creme si solidifichi e fatela raffreddare.

Preparate il caffè e fatelo raffreddare senza zuccherarlo.

Passate quindi alla preparazione alternando strati di pavesini imbevuti di caffè (non bagnateli troppo) a strati di crema, partendo da quella gialla e finendo con quella al cioccolato. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate la zuppa inglese guarnendo la superficie con granella di nocciole mista a briciole di cioccolato fondente.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora, poi portate in tavola e gustate questa deliziosa zuppa inglese che profuma di bergamotto.









1 commento: