martedì 18 maggio 2021

Gnocchi di ricotta



Gli gnocchi di ricotta, un piatto gustoso e sfizioso, rappresentano l'alternativa più golosa ai classici gnocchi di patate. Si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti e il risultato è un primo piatto delicato che potete condire come più vi piace. Io ho preferito un sughetto leggermente piccante grazie alla nduja di Spilinga.

Ingredienti

* Per gli gnocchi

250 gr di ricotta di pecora

150 gr circa di farina 00

50 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale q.b.

* Per il sugo

50 gr di salsiccia calabrese stagionata

un cucchiaio di nduja

1/2 di polpa di pomodoro

1 cipollotto fresco

olio evo

sale q.b.

Preparazione

In una pentola di coccio versate dell'olio evo e fatevi rosolare il cipollotto tritato finemente. Aggiungete la nduja e fatela sciogliere. Versate  poi la polpa del pomodoro e fate cuocere a tegame coperto per 10/15 minuti. Trascorso questo tempo versate la salsiccia tagliata a pezzettini, regolate di sale e fate cuocere fintanto che l'olio non salirà in superficie.


Adesso occupatevi degli gnocchi. Fate sgocciolare bene la ricotta, quindi versatela in una ciotola e mescolatela con il formaggio e la farina che aggiungerete poco alla volta. Mettete l'uovo, un pizzico di sale e lavorate fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso. Formate dei cordoncini e tagliateli a tocchetti più o meno dello stesso spessore. Volendo potete passare gli gnocchi sull'apposito attrezzo oppure lasciateli lisci come ho fatto io. 


Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli appena vengono a galla. Condite infine gli gnocchetti di ricotta con il sugo e date una spolverata di formaggio. 






1 commento:

  1. Buoniiiii li devo fare intanto ho fatto gli gnocchi con il preparato per pure che era in scadenza, buoni. Ciaooo un abbraccio.

    RispondiElimina