mercoledì 17 luglio 2013

Minestrone con talli di zucchine


Per un'alimentazione sana ed equilibrata il minestrone è proprio quello che ci vuole. Questo gustoso piatto della tradizione contadina è ricco infatti di vitamine, minerali e fibre, è leggero ma sazia. Certamente sarebbe più salutare usare verdure di stagione, come facevano le nostre nonne che utilizzavano i prodotti che l'orto offriva in quel momento.
  I talli sono le cime e le foglie delle zucchine, completi di fiori e frutti minuscoli, hanno un aspetto peloso e infatti ai gambi  vanno tolti i filamenti. Da noi si trovano facilmente da maggio a settembre, il costo non è molto elevato però lo scarto è tantissimo e durante la cottura si riducono  parecchio. 

Ingredienti
 un fascio di talli ,2 zucchine, fagiolini, 2 patate ,2 carote, una manciata di fagioli borlotti freschi , 2  pomodori maturi, foglie di sedano e di basilico, sale, olio d'oliva.
Preparazione
Per prima lavate e pulite tutte le verdure. Togliete le nervature alle foglie dei talli e pulite i gambi scartando la parte più dura; tagliate a pezzetti le patate, le carote , le zucchine e i fagiolini; sminuzzate le foglie di basilico e di sedano ed infine pelate i pomodori.



 Adesso prendete una pentola abbastanza capiente, versate tutte le verdure insieme ai borlotti e ai pomodori schiacciati con le mani, coprite con acqua fredda e aggiustate di sale. Portate a bollore e aggiungete una crosta di parmigiano ( darà un gusto in più ). Coprite e continuate la cottura fino a quando le verdure non saranno cotte ( circa 40- 50 minuti ) A cottura ultimata aggiungete l'olio d'oliva. Fate riposare il minestrone e servitelo tiepido accompagnato con crostini di pane casareccio. Volendo si può aggiungere alla minestra della pasta corta e consumarla più brodosa. Comunque è ottima in tutte e due le versioni.


6 commenti:

  1. Non conoscevo i talli! Che piattino, cara Barbara! Davvero sano ed invitante :) Un abbraccio e una serena notte <3

    RispondiElimina
  2. che buono!! Veramente bello e colorato! Sono una volta ho trovato i talli al mercato! Che soddisfazione e che scorpacciata!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Io sono fortunata da questo punto di vista, infatti la zona del soveratese è ricca di campagne coltivate e ancora oggi le contadine arrivano al mercato con ogni ben di Dio a km 0.

    RispondiElimina
  4. Mai visto i talli penso che da noi non li conosce nessuno. Sull'altopiano ci sono coltivazioni ma sicuramente non queste e anche se ci sono non le portano al mercato credo che forse le usino loro ma ho i miei dubbi.
    Ciaoo

    RispondiElimina
  5. Adoro questo minestrone, buonissimo!!!
    Un bacio e felice serata!

    RispondiElimina
  6. Oh...finalmente mi si è aperto il tuo post! Non conoscevo i talli e questo minestrone è pieno di salute! Grazie per i tuoi dolci commenti di sempre
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina