Anche se il caldo di questi giorni è veramente insopportabile, soprattutto nel primo pomeriggio, come si può far passare una domenica senza dolce? Se poi si ritorna dalla spesa con della ricotta ancora tiepida qualunque sacrificio è sopportabile. Io comunque mi sono organizzata: cucino nelle prime ore del mattino e in serata quando l'aria è più fresca e da me c'è un leggero venticello che ti fa proprio respirare.
Volendo variare un pò questo dolce mi sono ricordata che avevo dello cherry ( fatto in casa ) e così ho pensato di utilizzarlo insieme a della marmellata di ciliegie. E poi..... dovevo provare il rullo per le losanghe !!!!!!!!
Ingredienti
tortiera 24/26 cm
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di margarina morbida
1 uovo
1/2 bustina di lievito
cherry q.b.
farcia:
400 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100ml di panna non montata
1 uovo
cherry
marmellata di ciliegie
Preparazione
Impastate gli ingredienti per la frolla fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo.
In una ciotola sbattete bene la ricotta con lo zucchero e l'uovo, aggiungete quindi la panna e aromatizzate con lo cherry. Imburrate uno stampo a cerniera e rivestite fondo e pareti con metà della frolla, versate uno strato di marmellata di ciliegie e poi la farcia alla ricotta. Ricoprite con un disco di pasta frolla. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Al termine della cottura, lasciate raffreddare la pizza, sformatela su un vassoio e spolveratela con zucchero a velo.
La copertura con il rullo non è venuta un granchè, dovevo allargare di più le losanghe. La prossima volta farò meglio.
SOVERATO
Non ho parole per la bellezza di questo dolce e di questo mare.. se penso che qui oggi pareva inverno.. piango!! Un abbraccione e complimenti.. ricotta fresca e cherry.. mmmmh :)
RispondiEliminaMi piace la ricotta e qui vedo anche poco zucchero il che va bene per me...in quel specchio di mare mi ci butterei subito mi ricorda da matti la Calabria. Ciaoooo
RispondiEliminaSei troppi brava questa ricetta è fantastica! Bacioni Simona
RispondiEliminaChe le losanghe siano larghe o strette, per quella fetta lì conta poco, ti dice "mangiami subito" :))
RispondiEliminaComplimenti per questo dolce golosissimo .......ciao e buona serata!!
RispondiEliminaQuesta torta la devo assaggiare...posso favorire? Squisita!!! Che mare da sogno...
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Barbara, complimenti per questo buonissimo dolce..appena il tempo rinfresca un pò lo voglio provare, in quanto adoro i dolci con la ricotta..con questo caldo non riesco ad accendere il forno e devo accendere per forza l'aria condizionata 24 ore su 24!!
RispondiEliminaBellissimo il mare!!
un bacione!!!
Rosy