mercoledì 6 novembre 2013

Filoncini di grano duro








Da sempre il pane è l'emblema dell'alimentazione popolare. In Calabria è una tradizione che risale nella notte dei tempi e  ancora oggi sono tante le  donne che preparano " u pani e casa" e lo cuociono "ntro cocipani" ( forno a legna ) La particolarità di questo pane è la lunga lievitazione, infatti si impasta la sera prima e si fa lievitare sotto le coperte di lana  per tutta la notte. Inoltre si mantiene morbido per parecchi giorni se conservato bene.
Il mio pane certamente è ben diverso: sto cercando di imparare leggendo di qua e di là, ma soprattutto ascoltando quelle donne che ancora impastano. Spero un giorno di sfornare un pane che sia veramente all'altezza del nome che porta. Per adesso mi accontento e del profumo che si sparge per la casa e del sapore che provo addentando i miei filoncini.

Ingredienti
1 kg di farina di grano duro rimacinata
metà cubetto di lievito di birra
sale
2 cucchiai di olio evo
acqua qb

Preparazione
Impastate 250 gr di farina con il lievito sciolto in dell'acqua tiepida. Formate un panetto morbido e mettetelo a lievitare in un luogo caldo ben coperto. 

  
Quando è raddoppiato di volume procedete così: versate la restante  farina in una ciotola capiente, fate la fontanella e mettete il panetto lievitato sciolto con un pò di acqua tiepida, un pizzico di sale e l'olio. Impastate in modo energico, rigirando la pasta più volte ( mia nonna usava i pugni ), aggiungendo altra farina se necessario, fintanto che non avrete un panetto compatto ed elastico che non si appiccicherà più alle mani.


 A questo punto date alla pasta la forma che volete, praticando anche dei tagli in diagonale o una croce se avete formato un panetto.  Lasciate lievitare per almeno due ore, finchè non raddoppierà di volume.


Infornate i filoncini in forno statico già caldo a 200° per 40/50 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare dentro un panno pulito.






7 commenti:

  1. e' un pane formidabile!!! con la semola rimacinata ancora di piu'!

    RispondiElimina
  2. la mia famiglia è una di quelle che ancora fa il pane in casa, fatto nel forno a legna!!! di sicuro è tutt'altra cosa e come hai detto tu, si mantiene per giorni e giorni!!! le belle abitudini di una volta! a presto

    RispondiElimina
  3. Bravissima, sembra pane appena uscito dal panettiere...ne sento quasi il profumo! Il pane fatto in casa è una vera delizia ed anch' io adoro sentirne il profumo tra le mura domestiche
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo!!!!!!!!!bravissima!bacioni simona

    RispondiElimina
  5. Il pane non lo farò mai. Primo perchè non me la sento ma cosa principale ne mangiamo pochissimo. Un panino piccolo Maritozzo anche in due giorni io niente molto saltuariamente. Se mangio minestre allora si come crostoni tostati. A vedere il tuo mi viene voglia....ma siamo lontane. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. I tuoi filoncini sono perfetti, complimenti Barbara!!!
    Un abbraccio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Sono filoncini perfetti, Barbara. L'impasto con la semola di grano duro è davvero azzeccato. Devono essere croccanti e morbidi nello stesso tempo. Grazie per il suggerimento!
    MG

    RispondiElimina