mercoledì 26 marzo 2014

Polpette di cinghiale con le olive



Il brusco abbassamento delle temperature di questi giorni ci permette di consumare ancora quei piatti che certamente non possiamo considerare primaverili.
C'erano in freezer da prima di Natale dei bocconcini di cinghiale, che per un motivo o l'altro non avevo ancora consumato. Complice il freddo di questo marzo pazzerello, domenica sono diventati il nostro appetitoso e prelibato secondo piatto, sotto forma di polpette.  Una preparazione semplice, ma dai tempi lunghi, sia perchè la carne di cinghiale necessita di marinatura per togliere l'odore di selvaggio, sia perchè prima di essere consumata ha bisogno di essere completamente cotta. Il risultato comunque ripaga di tutto!
Ingredienti
1 kg di bocconcini di cinghiale congelati
aceto per la marinatura
2 cipollotti
foglie di salvia
prezzemolo
sale qb
200 gr di pane raffermo 
pecorino grattugiato calabrese
farina
3 uova
olio di semi per friggere
peperoncino piccante in polvere
1 bicchiere di vino rosso
1 l di salsa di pomodoro
olive nere
1 cipollotto
1 carota
olio evo
Preparazione
Lasciate scongelare la carne in frigo per tutta la notte, immersa in una miscela di acqua e aceto.
Risciacquatela e asciugatela. In un largo tegame mettete i bocconcini con i cipollotti tritati, fate rosolare bene, sfumate con il vino e aggiungete le erbe aromatiche, il sale e il peperoncino. Fate cuocere per 30 minuti circa. Una volta fredda tritate la carne con tutti gli odori. In una ciotola mettete il pane , ammollato precedentemente e strizzato, la carne tritata, le uova, il pecorino. Mescolate bene e formate le polpette ( se l'impasto è asciutto io aggiungo un pò di salsa di pomodoro ). Passatele nella farina e friggetele in abbondante olio bollente.
A parte in una pentola fate un soffritto con un cipollotto, una carota  e l'olio, versate la salsa, salate e  dopo 10 minuti di cottura versate le polpette. Fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa. Aggiungete le olive e fate riposare le polpette prima di consumarle.

  


11 commenti:

  1. Trovo sempre ricette particolari qui da te, ma sempre legate alla tradizione e mi fa un immenso piacere. E' la cucina che preferisco.
    Un abbraccio e complimenti per questo delizioso piatto.

    RispondiElimina
  2. Peccato per la temperatura che si abbassa, ma in cambio ci sono queste polpette favolose.
    Adoro il cinghiale
    Spettacolo

    RispondiElimina
  3. Le polpette di cinghiale mi piacciono al quadrato! Sia perché adoro le polpette sia perché adoro il cinghiale. Cecrcherò il cinghiale al mercato e procedo ad una bella copiatura. Grazie Barbara, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto interessanti le tue polpette! devono essere sublimi!

    RispondiElimina
  5. Anche questa volta scopro, grazie a te, una ricetta tradizionale di cui non ne sapevo nulla...qui c' è sempre da imparare! Grazie per i tuoi commenti adorabili.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara, bellissima questa ricetta, sicuramente le tue polpette sono gustosissime, oltre che troppo sfiziose, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto e a leggere la ricetta:)) bravissima come sempre!!!:)
    Un bacione!!!:)
    Rosy
    ps: volevo farti sapere che ho provato la tua crostata con gelatina di limone, è piaciuta tantissimo sia a me che a mio marito, veramente buonissima, e la gelatina è favolosa: un sapore buonissimo di limone:))
    grazie per questa splendida ricetta:)

    RispondiElimina
  7. Grazie Rosy, io credo che la condivisione sia proprio lo spirito che anima noi blogger. Non c'è niente di più bello che dare un pezzetto di sè e tante ricette fanno parte effettivamente di noi. Questa in particolare mi è stata data da una mia carissima collega più di 30 anni fa.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente con quanto scrivi:)) questa ricetta è una meraviglia (io poi adoro pazzamente i dolci al limone, arrivo a preferirli anche a quelli al cioccolato, che pure mi piacciono tantissimo) pensa che mio marito mi ha chiesto di rifarla subito in quanto gli è piaciuta troppo (ma anche a me, e infatti al più presto la rifarò;)
      ancora grazie mille e buon fine settimana anche a te!!!:)
      Rosy

      Elimina
  8. ma sai che non avevo mai pensato di cucinare il cinghiale in versione polpetta??? mi limito al solito e classicissimo spezzatino con vino. Mi segno la ricetta!!!

    e .... ti invito al nostro nuovo contest. Tema la frutta....non mancare

    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2014/03/sfrutta-la-primavera-il-nuovo-fruits.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale, sono davvero gustose.
      Parteciperò di sicuro al contest, mi metto subito all'opera.

      Elimina
  9. Ho della polpa di cinghiale congelata, non ho ancora provato nessuna ricetta, queste polpette potrebbero essere una buona idea.
    Grazie per averla postata.
    Un caro saluto e buon w e!

    RispondiElimina