martedì 24 giugno 2014

Marmellata di agrumi misti


Certamente non è il periodo per preparare questa marmellata, ma avevo scritto il post nel tempo giusto e me ne sono dimenticata. E così l'altra sera mettendo ordine nelle cartelle l'ho scovato e visto che l'avevo utilizzata qui, posto adesso la ricetta. Tra gli agrumi contenuti in questa marmellata, oltre le arance, i mandarini, i limoni e i cedri, vi sono anche i pompelmi che contengono naringerina, una sostanza fortemente antiossidante. Considerato che si utilizza anche la scorza, gli agrumi debbono essere obbligatoriamente non trattati. Il risultato è un'esplosione di gusto e di freschezza. Vi consiglio di farla, utilizzando però gli agrumi calabresi, prodotti naturali e unici per profumo e bontà.
Ingredienti
1 kg tra arance,limoni, cedri, mandarini, pompelmi
600 gr di zucchero
Preparazione
Lavate con cura gli agrumi,eliminate le estremità e tagliateli a fette eliminando tutti i semi, ( nella foto mancano i pompelmi ).



Raccogliete tutta la frutta in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Amalgamate il tutto e schiacciate i frutti con le mani. Mettete a riposare per una notte. Trascorso il tempo dovuto trasferite in una pentola sul fuoco, dapprima vivace e poi più basso per evitare che la marmellata si cristallizzi.

 
Nel frattempo sterilizzate i vasetti con i loro coperchi. Ricordatevi che per avere una marmellata lucida e trasparente bisogna eliminare la schiuma che man mano viene a galla. Quando la consistenza vi soddisfa travasatela nei vasetti sterilizzati che capovolgerete per creare il sottovuoto



Oggi voglio ringraziare Molly del blog http://lacucinadimolly.blogspot.it/ per avermi donato questo premio


Fa piacere essere considerati e apprezzati, ma è ancora più bello fare altrettanto. Da quando ho aperto il blog ho trovato tante persone meravigliose che mi hanno regalato un pò del loro tempo, che mi hanno sostenuta e spronata. Persone che condividono i miei stessi interessi per scelta e non per obbligo. Per questo motivo non mi sento di nominare solo dieci blog e voglio condividere il premio con tutti coloro che pensano che essere blogger non è una perdita di tempo ma avere passione per ciò che si fa. GRAZIE.

11 commenti:

  1. Buone le marmellate e anche questa agli agrumi è una meraviglia !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Buona e salutare e poi fatta in casa e' un altra cosa.
    A Presto

    RispondiElimina
  3. Deliziosa marmellata. Anche a me, spesso, capita di pubblicare creazioni che già da tempo aspettavano il loro momento. Complimenti per il meritato premio
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara, complimenti per il meritatissimo premio e per questa meravigliosa marmellata:) anche se non è il periodo salvo la ricetta nel pc contando di provarla non appena arriva l'Inverno, grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta, questa marmellata è sicuramente profumatissima e troppo buona, mi attira tantissimo anche perchè io adoro gli agrumi:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mamma mia chissà che delizia e che profumo deve avere questa marmellata..da leccarsi i baffi solo a vederla!!! :-))
    Bravissima cara,bacii

    RispondiElimina
  6. Le confetture fresche sono buonissime solo che lo zucchero è troppo presente. Ma non mi mancano non sono golosa ma questa la passo a figlia lei può e piace. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Immagino l'irresistibile profumo di questa marmellata, Barbara! Da preparare al più presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao, non ci sono stagioni per una marmellata così buona e concordo che con i meravigliosi agrumi di Calabria il risultato non può essere che fantastico!!!
    Complimenti per il premio e grazie per la condivisione, hai ragione solo la grande passione e l'amore per quello che faccio mi fa trovare il tempo per il blog.....
    Baci

    RispondiElimina
  9. I nostri agrumi!
    Complimenti per la tua ottima preparazione e per il meritatissimo premio!
    Ti aspetto anche su silviaaifornelli alice tv .
    A presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara sono passata nella tua cucina per salutarti e curiosare fra le tue stupende ricette! complimenti per la marmellata.... con quegli agrumi che ho visto nella foto deve essere per forza una prelibatezza! :-) a presto un bacione!
    Paola
    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/

    RispondiElimina
  11. Beh il premio ti è arrivato perchè te lo meriti!!!!
    Complimenti per i bellissimi agrumi ed immagino ne sia uscita una fantastica marmellata.
    Buona giornata

    RispondiElimina