domenica 12 ottobre 2014

Panini semi- integrali con zucca e olive nere





Ecco una ricetta autunnale originale e sfiziosa che ha come ingrediente la zucca, regina incontrastata  della tavola ottobrina. Bella da usare come decorazione, ma soprattutto buona da mangiare. E  a ragione, infatti è uno di quegli alimenti che potresti non smettere mai di mangiare, contiene pochissime calorie e ci puoi cucinare di tutto, dal dolce al salato. Oggi voglio farvi gustare questi panini che potrete consumare al posto del comune pane. La zucca non ha dato nessun sapore particolare al pane ma una sofficità incredibile che dura per più giorni. Inoltre l'unione con la farina integrale rende questi panini molto salutari per l'alto contenuto di fibre.
Ingredienti
Per il lievitino: 200 gr di farina 00, 5 gr di lievito di birra secco,un pizzico di sale, acqua q.b.
Per l'impasto principale
400 gr di farina integrale ( io Alce Nero )
150 gr di farina 00
50 ml di olio evo
250 gr di purea di zucca 
10 gr di sale
acqua q. b.
100 gr di olive nere snocciolate e tagliuzzate.
Preparazione
La sera precedente preparate il lievitino ( dovrete ottenere una pastella densa ) e lasciatelo lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
Preparate la purea facendo cuocere la zucca in poca acqua salata. Una volta cotta, frullatela.
L'indomani mattina versate le farine in una ciotola capiente, unite la purea di zucca, il lievitino, le olive, l'olio, il sale e tanta acqua quanto ne occorre per ottenere un impasto  morbido e liscio e che abbia ben assorbito tutti gli ingredienti. Lavorate per 10/15 minuti e poi mettete a lievitare. ( io 6 ore nel forno spento ).



 Riprendete l'impasto e senza rilavorarlo formate delle pagnottine che farete lievitare per un'ora circa nella teglia, rivestita con carta forno, che userete per cuocerle.


Accendete il forno a 200° posizionando all'interno un pentolino d'acqua per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo togliete il pentolino, abbassate la temperatura a 180°, infornate i panini e cuocete per circa 20/30 minuti. Appena sfornati metteteli a raffreddare su una gratella. Eccoli pronti, buoni e fragranti. 








Ci sono piaciuti tanto. Provateli  al naturale oppure con del salame. 


Io l'ho imbottito con del capocollo silano. Saporitissimo!!!!!!






13 commenti:

  1. Deliziosi questi panini, molto autunnali, potresti partecipare al nostro contest... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Immagino quanto sono soffici anche perché l'anno scorso ho fatto anche io del pane con la zucca. Molto belli e gustosi anche i tuoi panini !

    RispondiElimina
  3. Brava con la panificazione. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. sento il profumino di questo pane cosi' squisito arrivare fin qui, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Beh! Ti rubo un panino, sono tanto carini in foto!!!
    Buona settimana
    Rosa

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara, ti faccio tantissimi complimenti per questi panini: mi piace molto l'idea di utilizzare la zucca nell'impasto:)) la loro consistenza (ben visibile dalle foto) è inoltre soffice e ben lievitata, bravissima come sempre:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara che buon pane saporito...lo proverò xché ho un bel Po di zucca da smaltire :)!!! Uhm il capocollo quanto mi manca il suo sapore bello intenso!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  8. Golosissimi e bellissimi! Complimenti cata Barbara, sei bravissima!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  9. Anch'io preparo i panini di zucca, ma sono più che altro in versione dolce, questi con le olive mi stuzzicano troppo, penso che li proverò :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Adoro le ricette poco caloriche e con farina integrale...insomma...sono deliziosi i tuoi panini!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina