Nocciole e mele cotogne stanno benissimo insieme, hanno quel sapore rustico che sa di casa, di cibo genuino e sano, di dolci della nonna. E credo che in fin dei conti siano i dolci che amiamo di più perchè ci fanno sentir bene.
Questo è il periodo della frutta secca, noci, nocciole, mandorle e allora mi sono detta perchè non preparare la frolla alle nocciole al posto della più conosciuta e apprezzata frolla classica? Ho ottenuto una frolla molto friabile e aromatica che è piaciuta a tutti.
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di nocciole sgusciate e spellate
120 gr di margarina
120 di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 uovo e un tuorlo
mezza bustina di lievito
marmellata di mele cotogne homemade
Preparazione
Tostate le nocciole nel forno , poi passatele in un cucchiaio di zucchero e con l'aiuto di un mixer polverizzatele fino ad ottenere una farina molto fine ( in alternativa potete comprare la farina di nocciole che si trova facilmente in commercio ).
In una ciotola versate la farina 00, la farina di nocciole, la margarina e sabbiate il tutto. Quando avrete ottenuto una polvere grossolana aggiungete lo zucchero di canna, le uova e il lievito, impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto imburrate e infarinate uno stampo e rivestitelo con trequarti della pasta frolla. Versate la marmellata di mele cotogne, livellatela e poi con il resto della frolla formate delle strisce e posizionatele sulla crostata. Infornate per 20 minuti circa a 180° in forno preriscaldato.Una volta pronta fatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno
che delizia!!!!
RispondiEliminaQUANTI SAPORI AUTUNNALI, CHE MERAVIGLIA QUESTA CROSTATA, QUELLA FETTINA E' PER ME????BACI SABRY
RispondiEliminaMa che delizia la frolla con tante nocciole... immagino il profumo!!!
RispondiEliminaBuona da impazzire....chissà che profumo per la casa cara,complimenti!!!!:-))
RispondiEliminaBacioni a presto
Cara Barbara che meraviglia questa crostata:)) dev'essere veramente troppo ma troppo buona e golosissima, ha un aspetto veramente invitante
RispondiEliminaed è sicuramente profumatissima:)) ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Barbara! Sei molto creativa, anche in cucina! Hai fatto un abbinamento ottimo! Che delizia... Prendo una fetta per iniziare la giornata!
RispondiEliminaBaci
Rosa
Ci credo che sia piaciuta a tutti...come poter resistere davanti a tanta bontà!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ma è meravigliosa Barbara!!!
RispondiEliminami salvo subito la ricetta e la provo!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Mi pare di sentire il profumo... mmmm geniale la tua frolla baciiii
RispondiElimina