lunedì 4 aprile 2016

Marmellata di mandarini calabresi




Ecco una marmellata dal sapore dolce e genuino e dal profumo ineguagliabile grazie alla sua buccia. Per me è il massimo, la preferisco in assoluto alle altre marmellate, soprattutto per il suo profumo ed il colore ambrato che ricorda il sole. E' ottima spalmata sul pane o sui biscotti, ma dà il meglio di sè nelle crostate. Quest'anno la mia produzione ha raggiunto traguardi industriali visto la quantità di arance e mandarini che mi sono ritrovata in casa e che ho utilizzato in svariati modi.



Ingredienti
1 kg di mandarini calabresi
400 gr di zucchero semolato
una tazzina di acqua
Preparazione
Lavate i mandarini sotto l'acqua corrente, poi metteteli in una pentola con dell'acqua fino a coprirli. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco molto basso; trascorso questo tempo scolate i mandarini, metteteli su un canovaccio e lasciateli raffreddare.


Tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi. Trasferiteli poi in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere una polpa omogenea. 


Versate la polpa in una pentola, aggiungete una tazzina d'acqua, lo zucchero e fate cuocere la marmellata per 50 minuti circa a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensata. Trasferite quindi la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati che metterete a testa in giù per 15 minuti circa per creare il sottovuoto. Rimettete i barattoli in posizione normale e conservate in un luogo fresco e asciutto.
La marmellata è pronta, potete conservarla anche per un anno...se ci riuscite!



11 commenti:

  1. questa mi mancava, e' una delizia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Adoro la marmellata di mandarini. E' davvero deliziosa. Purtroppo qua è difficilissimo trovare dei mandarini veramente buoni quindi alla fine mi riduco a comprare quella già fatta

    RispondiElimina
  3. Ho mangiato la marmellata di arance ma mai di mandarini. Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Buonissima adoro i mandarini (anche se non sono i tuoi) buona serata.

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai fatta, chissà perchè non ci ho mai pensato. E pensare che quella di arance è la mia preferita, insieme a quella di fichi ! Orami è tardi per farla, mandarini e mandaranci italiani non ne trovo più solo spagnoli. L'hanno prossimo rimedio !

    RispondiElimina
  6. Ecco se mi vuoi far diventare matta devi farmi vedere queste confettura io non capisco piu' nulla complimentissssssimi

    RispondiElimina
  7. questa ricetta mi ricorda una mia amatissima cugina siciliana, perchè faceva una marmellata simile o uguale (non so di preciso) alla tua, che ormai è mancata da tanti anni e mi è venuta una malinconia incredibile.. ma anche un sorriso perchè, inconsapevolmente, mi hai fatto pensare a lei, quindi grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Un gusto davvero genuino
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Cara Barbara, non ho mai realizzato la marmellata di mandarini ma solo quella di arance e di limoni. La tua sarà sicuramente profumatissima e ottima, già dalle foto si vede che i tuoi mandarini sono
    spettacolari, il risultato è sicuramente
    eccezionale:)). Spero di riuscire a provarla anch'io , se non quest'anno almeno il prossimo:)).
    Grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. La marmellata di mandarini non l'ho ancora provata, la tua è fantastica, immagino il profumo, bravissima! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  11. Profumata e golosissima, ottima fatta in casa!!!!

    RispondiElimina