lunedì 18 aprile 2016

Torta girella alla nutella






Una torta golosissima che sicuramente piacerà ai bambini ed  anche ai non bambini. D'altronde  resistere alla nutella e al cioccolato è difficile, ma un peccato di gola ogni tanto ce lo possiamo permettere. Una torta scenografica, ideale per festeggiare una ricorrenza, che richiede un pò d'impegno unicamente nella preparazione. Niente di complicato tuttavia, soltanto un pò di pazienza.

Ingredienti
Per la pasta biscotto
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito
Per la farcia
nutella q.b.
per la copertura 
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione
In una ciotola versate le uova con lo zucchero e lavorateli con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( circa 20 minuti ), aggiungete successivamente la farina miscelata con il lievito. Mescolate bene con una spatola per evitare la formazione di grumi. Foderate con carta forno una leccarda, versate il composto ed infornate a 180° per 15/20 minuti. 



Sfornate il biscotto e capovolgetelo su un canovaccio umido, staccando piano piano la carta forno. Arrotolate e fate raffreddare per pochi minuti. 


Trascorso il tempo necessario tagliate il dolce in strisce, io tre perchè volevo una torta alta. Spalmate ogni striscia con nutella e poi incominciate a comporre la torta: arrotolate una striscia su se stessa, poi la seconda sulla prima e così via.


Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulla base della torta, facendolo cadere anche sui bordi. Mettete infine la torta girella in frigo per un'ora circa e poi...Gustatela.






Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrinaincucina " Festeggia con me "




4 commenti:

  1. Golosissima e molto scenografica, semplicemente meravigliosa
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa golosita', la inserisco subito in gara. Puoi per favore rendere cliccabile riconducibile al mio post il banner nella barra laterale della home page??Grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, resistere alla nutella è quasi impossibile!!
    Questa torta è molto originale nell'aspetto e di sicuro sarà ottima nel gusto, complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara,ti faccio i miei miei migliori compimenti per questa splendida, invitantissima e scenografica torta che hai realizzato: con la nutella è davvero irresistibile, inoltre la trovo estremamente scenografica e bellissima, salvo la ricetta nel pc, sicuramente la proverò;) grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina