lunedì 2 maggio 2016

I biscotti con le mandorle


2 Maggio 2016: Ricette per la mamma



Mia mamma è una brava cuoca, certamente il suo forte sono i piatti tradizionali del territorio soveratese, ma si è lasciata influenzare anche dalla cucina televisiva. Nel suo menu non mancano legumi, ortaggi e verdure di campo oltre la classica pasta col pomodoro. Piatti semplici, con ingredienti che sceglie con attenzione dalle contadine che ancora oggi girano per i vicoli del mio paese e  che lei cucina sapientemente. Ha fatto la guerra da ragazza mia mamma  e sa cosa significa patire la fame,  reduce perciò da questa triste esperienza ci ha insegnato il rispetto del cibo e ci ha spinto sempre a mangiare tutto. 
Se ripenso alla mia infanzia la rivedo mentre prepara le cuzzupe o  seduta pazientemente a sbattere con un forchettone le uova per fare il panettone o intenta alla lavorazione del maiale durante l'inverno  e alle tante provviste in estate. Insomma è stata, e lo è ancora adesso nonostante gli acciacchi legati all'età, una persona attiva, dedita alla propria famiglia, sempre con le mani in pasta. La domenica però era ed è il suo giorno di riposo, niente lavori domestici, soltanto la Messa e la cucina. 
Dovendo scegliere un piatto preparato da lei ho avuto tanti dubbi, ma alla fine ho scelto i biscotti con l'ammoniaca. La prima colazione è importante ma con questi biscotti inzupposi è superlativa, lo sanno bene i suoi nipoti che glieli chiedono sempre. Se a questi biscotti si aggiungono le mandorle si hanno I biscotti cu i mmenduli , un dolce tipico del mio territorio, un dolce che ha il privilegio di conservarsi a lungo e che è piacevole sgranocchiare in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione, un dolce preparato con ingredienti che ogni famiglia aveva in casa. Originariamente erano i durci de ziti , venivano infatti  offerti durante il matrimonio e nelle settimane successive a tutte quelle persone che andavano a fare visita ai novelli sposi, in seguito vennero preparati per tutte quelle festività che si presentavano nelle famiglie, come battesimi e comunioni.  Oggi li prepariamo spesso, visto la possibilità di cuocerli nel forno elettrico, senza ricorrere al forno a legna come succedeva alle nostre nonne.

Ingredienti
500 gr di farina
130 gr di sugna oppure olio evo
100 ml di latte
200 gr di zucchero
3 uova più uno per spennellare
20 gr di ammoniaca
150 gr di mandorle
50 gr di arancia candita ( nella ricetta originale non è prevista, io però la uso )

PS  La ricetta tradizionale prevede l'uso dell'ammoniaca, un agente lievitante usato per i biscotti. Rilascia durante la cottura un odore forte, poco gradevole che evapora poi completamente. Il suo utilizzo rende i biscotti più croccanti e li mantiene più a lungo rispetto al comune lievito in polvere.

Preparazione
Tostate leggermente le mandorle e poi tagliuzzatele grossolanamente.
Sciogliete l'ammoniaca in un pò di latte tiepido.
Sciogliete a fuoco bassissimo la sugna.
In una ciotola capiente versate la farina, nel centro mettete le uova precedentemente sbattute, lo zucchero, il latte, l'ammoniaca, la sugna, le mandorle e l'arancia candita a cubetti. Impastate e dall'impasto ricavate dei filoncini lunghi quanto la tortiera del vostro forno.



Non più di 3 o 4 perchè gonfieranno durante la cottura. 



Schiacciateli leggermente e spennellateli con un uovo sbattuto ed infornate a 180 ° per 15/20 minuti circa. 





Sfornateli e appena tiepidi tagliateli trasversalmente con un coltello ben affilato. Rimetteteli in forno a 160° e fateli biscottare. 







Sono ottimi accompagnati ad un vino liquoroso.

E con questo passito, uno dei migliori in Calabria, auguro una felice festa a tutte le mamme, sempre pronte a regalare un sorriso e un sostegno!




E un augurio speciale alla mia mamma che giorno 7 festeggia i suoi 89 anni!

Adesso venite con me nelle altre cucine d'Italia


Lombardia: RÜSÜMADA http://www.kucinadikiara.it/2016/05...
Friuli Venezia Giulia.
Liguria: stracotto al Rossese http://arbanelladibasilico.blogspot.com
Liguria: stracotto al Rossese http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/05/litalia-nel-piatto-le-ricette-per-la.html
Emilia Romagna Strozzapreti con salsiccia e Sangiovese http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2016/05/strozzapreti-con-salsiccia-e-sangiovese.html
Toscana Dolce Firenze http://acquacottaf.blogspot.com/2016/05/dolce-firenze.html
Umbria Scafata http://www.dueamicheincucina.ifood.it/2016/05/scafata.html
Abruzzo. Delizia alla ricotta http://ilmondodibetty.it/delizia-alla-ricotta/
Campania. Torta caprese http://www.isaporidelmediterraneo.it/2016/05/torta-caprese-origini-e-storia.html
Puglia. Focaccia pugliese con lievito madre http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2016/05/cucina-pugliese-focaccia-pugliese-con.html
Sardegna. Mini pesche alla crema http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2016/04/mini-pesche-alla-crema.html
Il nostro blog: http://litalianelpiatto.blogspot.it/...

9 commenti:

  1. Io amo moltissimo i piatti delle nostre mamme o nonne. I biscotti di tua madre sono uno spettacolo, poi con le mandorle che io amo tantissimo. Buona giornata e a presto.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Intanto auguri alla splendida mammina:-) E poi brava come sempre Barbara! Non sapevo che in Calabria ci potessero essere dei dolci simili ai Cantucci, vedi che se ne scopre sempre una...Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche dalle mie parti(Puglia)facciamo dei biscotti simili e a me piacciono tantissimo!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Carissima Barbara, anche noi nel barese li prepariamo, ed ognuno ha la sua ricetta. La tua mi sembra ottima anche per colazione perchè contiene meno mandorle!
    Bravissima :)))
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Auguri alla tua bellissima mamma, cara Barbara, anzi siete bellissime tutte e due! E questi biscotti sono davvero squisiti, un bacione

    RispondiElimina
  6. wow 89 anni portati benissimo! tanti auguri alla tua mamma, (domenica "solo" messa e cucina... mi hai fatto ridere cioè capisco solo messa e basta e cucina niente.. figlia o ristorante ma se cucina anche beh.. non riposa mai :-)) un po' come tutte noi d'altronde. questi biscotti mi ricordano un po' i tozzetti vero? anche mia nonna usava l'ammoniaca per dolci, io ho provato una volta ma per una torta e ho sbagliato perchè il sapore è rimasto, infatti è finita nell'immondizia. forse andrà bene per certi tipi di impasti per frolla? avrò sbagliato io qualche cosa? mah non so.. complimenti, una caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè per lei cucinare non è una fatica, è piacere ed anche dovere. La mattina quando le telefon, visto che abito a 2 Km,prima di dirmi come sta mi dice che è in cucina. Bontà delle mamme!
      Di solito l'ammoniaca la usiamo per impasti più consistenti e bisogna stare attenti alla quantità.
      Grazie e buona giornata.

      Elimina
  7. Auguri alla tua mamma!!!! Buonissimi i biscotti alle mandorle, mi ricordano i cantucci
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. 89 anni? Ma auguri con tutto il cuore!
    Buonissimi questi biscotti :)
    Un bacio

    RispondiElimina