domenica 21 ottobre 2018

Biscotti con farina di castagne e noci




Questi biscottini sono una rivisitazione dei più famosi cantucci: in questa ricetta è stata aggiunta la farina di castagne e le mandorle sono tate sostituite dalle noci. In questo modo i biscottini indossano un vestito autunnale reso ancora più sfizioso dalle gocce di cioccolato che ben si sposano con il sapore dolciastro della farina di castagne.
Sono biscotti davvero speciali, una vera coccola autunnale che non potete perdervi accompagnati da una profumata tazzina di caffè o da un bicchierino di vino passito.
Ingredienti
200 gr di farina di castagne
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
30 ml di olio
3 cucchiai di latte più uno per spennellare
100 gr di noci
100 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Sbattete leggermente nella planetaria le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e le farine miscelate con il lievito. Versate l'impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata ed incorporatevi le noci e le gocce di cioccolato. Formate i filoncini e metteteli su una tortiera foderata con carta forno. 


L'impasto risulta abbastanza appiccicoso perciò sporcatevi la mani con la farina. Spennellate i filoncini con del latte e infornateli a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotti e con delle belle crepe sulla superficie fateli intiepidire e quindi tagliateli a fette obblique. Rimetteteli nel forno a 170° per 5 minuti a biscottare.



I biscottini si conservano per parecchi giorni conservati in una scatola di latta.



4 commenti:

  1. Certo che questi biscottini hanno proprio tutto ciò che amo: farina di castagne, gocce di cioccolato e noci, che chiedere di più. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Un salutone io passo ai dolci e, sono ritornata dopo 4 mesi amcora acciacata ma meglio. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispisce e spero che ti sia rimessa. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina