martedì 22 ottobre 2019

Polpette fritte di tonno e patate


Buonissime e gustose le polpette di patate e tonno sono sempre poche, infatti una tira l'altra. Accompagnate da una fresca insalata sono un secondo piatto davvero saporito e perfetto da gustare anche freddo. Questo impasto rappresenta un'ottima base per preparare altre sfiziose polpette, basta aggiungere le verdure che più gradite.
Ingredienti
1 scatoletta di tonno sott'olio da 240 gr
400 gr di patate
1 uovo
50 gr di caciocavallo grattugiato
prezzemolo tritato
scorza grattugiata di mezzo limone
sale q.b.
olio di girasole
pangrattato 

Preparazione
Per prima cosa lavate e lessate le patate in abbondante acqua salata e una volta cotte scolatele,  pelatele e passatele allo schiacciapatate. In una ciotola versate le patate chiacciate, il tonno sgocciolato dall'olio, l'uovo, il caciocavallo, il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata del mezzo limone. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e se pensate che l'impasto sia morbido aggiungete un pò di pangrattato. Con le mani inumidite formate le polpette e passatele nel pangrattato. A questo punto io le ho fatte riposare in frigo per una mezz'oretta.


 Friggetele in abbondante olio di semi fino a quando non diventano dorate. Scolatele e adagiatele su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
Se volete potete cuocere le polpette in forno, basta disporle in una teglia unta d'olio e infornarle a 200° per 20 minuti circa.


1 commento: