mercoledì 6 gennaio 2021

Ciambella noci, cioccolato e caffè



Noci, caffè e cioccolato, un vero tripudio di sapori per questa ciambella sofficissima e golosissima. Un dolce veloce e facile da preparare perfetto per iniziare la giornata con un buon profumo di caffè non solo in una tazzina fumante, ma anche in una morbida fetta di torta. Io ho aggiunto altra dolcezza al dolce glassandolo con cioccolato fondente e arricchendolo con riccioli di cioccolato e granella di zucchero.

Ingredienti

350 gr di farina 00

250 gr di zucchero 

5 uova

200 ml di olio (io di semi)

100 ml di latte

100 ml di caffè

100 gr di gocce di cioccolato fondente

100 gr di noci

1 bustina di lievito

Per decorare

Per la glassa al cioccolato fondente: 100 gr di cioccolato, 50 ml di latte e una noce di burro.

riccioli di cioccolato

granella di zucchero

Preparazione

In una ciotola versate le uova con lo zucchero e montate fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto l'olio, il caffè e il latte amalgamando con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati, aggiungendoli piano piano al composto, sempre mescolando. Inserite in ultimo le noci tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato infarinate. Mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e versatelo in uno stampo imburrato  e infarinato e infornate  a 180° per 50 minuti circa. I tempi sono comunque indicativi e variano da forno a forno, perciò fate sempre la prova dello stecchino. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fatela riposare completamente ed estraetela dallo stampo.

Nel frattempo preparate la glassa.

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il latte e il burro. Appena è tiepida versatela sul dolce e poi decorate con i riccioli e la granella.

La ciambella alle noci, caffè e cioccolato è pronta per essere gustata! 




2 commenti: