martedì 20 luglio 2021

Maritozzi con la panna



I maritozzi sono dei golosi dolci tipici della cucina tradizionale romana dalle origini assai lontane. Si racconta che venivano regalati alle future spose dal fidanzato, chiamato appunto scherzosamente e affettuosamente, maritozzo. Esistono diverse versioni che cambiano a seconda dei territori, il risultato è comunque un lievitato sofficissimo e buonissimo che potrete farcire non solo con la panna ma anche con marmellata e crema.

Ingredienti

Per il lievitino

100 gr di farina 00

100 ml di latte

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

Per l'impasto

200 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di miele al limone

1 uovo

100 ml di olio di semi

200 ml di latte

buccia grattugiata  di limone

panna montata

zucchero a velo

Per spennellare

latte q.b.

sciroppo: 100 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, aggiungete la farina e mescolate bene con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa un'ora.

In una ciotola capiente aggiungete alle farine tutti gli altri ingredienti e il lievitino. Impastate con le mani fino ad avere un panetto morbido e omogeneo, aiutandovi caso mai con la farina. Coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido. Una volta lievitato io ho rotto l'impasto e l'ho rimesso a lievitare ancora. Trascorso il tempo formate i panini, metteteli su una teglia foderata con carta forno e  fateli lievitare nel forno con la lucina accesa. A lievitazione avvenuta spennellate i maritozzi con il latte e infornateli a 180° per 20 minuti fino a doratura. Appena tolti dal forno spennellateli con lo sciroppo di acqua e zucchero e poi fateli raffreddare.





Farcite i maritozzi prima di servirli: fate un taglio centrale nel senso della lunghezza, allargate la fessura con le mani e riempite con la panna. Spolverizzate con lo zucchero a velo e ...gustateli.





1 commento:

  1. Li trovo favolosi e prima o poi li replicherò anche io perché ad oggi non li ho mai provati nonostante fanno tanta gola.

    RispondiElimina