domenica 26 settembre 2021

Franzbrotchen



Il Franzbrotchen o semplicemente Franz, è un dolce tipico tedesco, vanto della pasticceria amburghese sin dall'inizio dell'Ottocento. Servito caldo, con un cappuccino, rappresenta l'alternativa tedesca al croissant, distinguendosi per un sapore più deciso dovuto all'aggiunta della cannella. La particolarità di questo lievitato è la sua forma romboidale pressata al centro da un manico di cucchiaio che fa vedere lateralmente il ripieno.

Adesso andiamo alla preparazione

Ingredienti

* Per l'impasto

300 gr di farina per dolci

1 uovo

35 gr di burro morbido

35 gr di zucchero

1/4 di cubetto di ldb fresco

125 ml di latte

un pizzico di sale

* Per la farcia

35 gr di burro morbido

35 gr di zucchero

1 cucchiaino di cannella

Preparazione

In una ciotola versate la farina, l'uovo, il burro, lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo al resto degli ingredienti. Amalgamare il tutto fino ad avere un composto liscio e morbido che farete lievitare. Una volta lievitato stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata con l'aiuto del mattarello e spennellate la superficie con il burro morbido e poi spolverizzatelo con lo zucchero misto alla cannella. A questo punto arrotolate l'impasto e tagliatelo a piccoli trapezi. Ogni trapezio dovrà essere schiacciato al centro  con il manico di un cucchiaio di legno.


 Adagiate adesso le brioches su una teglia rivestita con carta forno e fatele lievitare ancora per mezz'ora. Infine infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Una vota cotti spolverizzate i Franz con abbondante zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento