giovedì 29 maggio 2014

Crostata integrale con marmellata di agrumi




Dopo aver provato la farina integrale con il pane, ero curiosa di vederne il risultato nei dolci. Avendo la dispensa ricca di marmellata di arance, limoni e , ultima arrivata, ai cinque agrumi, ho pensato di preparare una crostata . Il risultato finale è stato soddisfacente, certo è meno dolce della tradizionale, ma è altrettanto gustosa. La mia paura era che che l'impasto, dopo cotto, venisse duro invece è rimasto molto friabile. E sempre per quella paura ho aggiunto della farina 00, però leggendo nei vari blog  ho visto che tante di voi utilizzano anche solo farina integrale. Proverò, perchè i dolci sono più leggeri, più salutari e forse anche meno calorici ( ? )
Ingredienti
200 gr di farina integrale bio
100 gr di farina 00
120 gr di zucchero di canna
120 gr di margarina
1 uovo e un tuorlo
mezza bustina di lievito vanigliato
sale
marmellata qb
Preparazione
Preparate la pasta. Versate in una ciotola le farine con un pizzico di sale, il lievito , lo zucchero; formate una fontana e al centro mettete la margarina morbida, l'uovo e il tuorlo. Lavorate gli ingredienti per pochi minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per 30 minuti circa. Certamente , come già ben sapete, se l'impasto è duro aggiungete un pò di latte, al contrario una spolverata di farina.



La marmellata l'ho preparata con arance, mandarini, limoni, pompelmi e cedri, la ricetta la posterò appena possibile.


Trascorso il tempo rivestite con la frolla una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Ho usato uno stampo piccolo e così ho preparato anche dei ravioli che ho farcito con la marmellata di uva fragola, noci, fichi secchi e granella di pistacchio. Un riciclo golosissimo! Riempite la frolla con la marmellata, decoratela con le strisce e infornate a 180° in forno già caldo. Attenti alla cottura, anche se la crostata avrà un colore scuro per la presenza della farina integrale.




E questi sono i ravioli






10 commenti:

  1. Che freschezza questa crostata e anche i ravioli sono squisiti che ne prenderei uno molto volentieri !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Sto rivalutando le farine non raffinate, molto buone e gustose.
    Questa crostate ne e' la conferma , arricchita con la marmellata di arance.
    Estiva e gustosa
    A presto

    RispondiElimina
  3. Non saprei scegliere fra crostata e ravioli: due ricette fantastiche :)
    E che marmellate deliziose....
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Nonostante la marmellata di agrumi mi piaccia per il suo retro gusto amarognolo, ti consiglio i ravioli. La farcia è di una golosità unica!

    RispondiElimina
  5. Vedrai che arriverai ad eliminare definitivamente la farina raffinata ^_^
    Questi dolcetti sono un incanto. Amo la marmellata di agrumi e in un impasto integrale, così ruvido e rustico, la sento legare alla perfezione. Brava Barbara!!

    RispondiElimina
  6. Io uso spesso la farina integrale per il pane e per le crostate. L'ho provata anche nelle torte soffici facendo però metà/metà e vengono bene. Questa crostata deve essere deliziosa, anche perchè quella marmellata agli agrumi deve essere stupenda. Adoro gli agrumi e la confettura un po' amarognola

    RispondiElimina
  7. Non saprei quale scegliere, sono golosi entrambi! Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Io amo le farine integrali e spesso le uso per fare il pane o torte salate. Inoltre adoro gli alimenti integrali. La tua crostata è sublime!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Per me è una novità l'uso della farina integrale per le crostate..
    per fortuna ne ho un poco in dispensa e la marmellata di arance amare da far fuori...
    Grazie per la bella idea!!

    RispondiElimina