Dopo le golose abbuffate di Pasqua e pasquetta, è d'obbligo mettersi a dieta per qualche giorno. Ma che fare delle tante colombe e cuzzupe che ancora si intravedono in casa? Per le colombe ho già una ricettina che posterò appena possibile, per le cuzzupe mi è venuto in aiuto un dolce ricordo. Quando ero appena una bambina, mia mamma, durante e dopo le festività pasquali, ci preparava per colazione latte e cuzzupa. Tutto buono non cè che dire, ma alla fine stancante perchè per giorni e giorni si mangiava solo quello.- Regola n° 1 di una buona casalinga è non buttare niente!-
Poi la domenica veniva fuori una buonissima zuppa inglese...sempre con la cuzzupa. Per tanti anni ( è comprensibile ) ho cancellato tutto dalla memoria, ma adesso ( complice l'età che avanza o il blog? ) ho ricordato tutto e così ho pensato di riproporre la zuppa inglese a mio figlio. Ho aggiunto delle fragole visto che dalle bancherelle del mercato occhieggiano invitanti con quel color rosso porpora e poi ci ho aggiunto ancora...
Ingredienti
Crema pasticcera
500 ml di latte intero
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
buccia di un limone
Bagna
limoncello diluito in uno sciroppo di acqua e zucchero
Farcia
marmellata di agrumi (homemade )
fragole
zucchero
un limone
Base
cuzzupa a fette
Preparazione
Preparate la crema e fatela raffreddare. Preparate la bagna. Tagliate a fette la fragole e fatele macerare con poco zucchero e succo di limone.
Fate uno strato di crema in una coppa, poi le fette di cuzzupa spruzzate di limoncello, crema, fragole, marmellata di agrumi e ancora cuzzupa, crema e fragole. Decorate con scorze di limone candite e briciole di cuzzupa.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Sarà anzi è senz'altro favolosa, Buona fine settimana
RispondiEliminale cuzzupe sono buonissime!anch'io le mangio inzuppate nel latte!
RispondiEliminaAdoro la zuppa inglese!!!
RispondiEliminala tua versione di zuppa inglese è golosissima e di sicuro buonissima, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto, bravissima come sempre Barbara, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Buonissima la tua zuppa inglese, ho scoperto così anche la cuzzupa.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!
Altro che riciclo... questo è un dolce bello e buono! Baci
RispondiEliminaSplendida e golosa!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaLe ricette dei ricordi sono sempre imbattibili!! Bellissime le tue borse! baci
RispondiEliminache fragolosa delizia di zuppa!!
RispondiEliminaVai con la dieta Barbara, ci vorrebbe un cucchiaio bucato e una forchetta sena denti.Bellissima questa zuppa inglese !!!!!
RispondiEliminaSquisito e dolcissimo riciclo! Ne assaggio un po'..posso?!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra