martedì 6 maggio 2014
Torta con mortadella e uova
La pasta sfoglia è un alimento versatile e prezioso. Fresca o surgelata è ottima per creare piatti dolci e salati in poco tempo e con un pizzico di fantasia. Prepararla in casa mi spaventa, credo sia piuttosto impegnativo, ma rimedio con la sfoglia che si trova nei supermercati. Non sarà buona come quella artigianale ma è sicuramente un compromesso accettabile e dà risultati soddisfacenti. Nel mio frigo un rotolo non manca mai perchè con i ritmi frenetici della nostra vita bastano pochi ingredienti per garantire una cena sfiziosa e invitante.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
200 gr di mortadella a fette
200 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato
5 uova +1
sale qb
Preparazione
Fate rassodare 3 uova e poi sgusciatele. In una ciotola versate le rimanenti due uova, unite un pizzico di sale e il parmigiano, sbattete leggermente e incorporate la ricotta.
Con la sfoglia foderate una tortiera e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendete delle fette di mortadella, quindi il composto di ricotta e parmigiano, le uova sode tagliate a metà e terminate con il resto della mortadella.
Chiudete il ripieno con il resto della sfoglia, stendendola per quanto possibile fino a formare un cestino.
Sbattete l'uovo rimanente e con esso spennellate la superficie della torta. Infornate a 200° per 30 minuti circa. Quando sarà gonfia e dorata sfornatela.
Fatela riposare per un pò prima di tagliarla a fette e servirla con un contorno a piacere.
Etichette:
antipasti,
mortadella,
pasta sfoglia,
ricotta,
torta salata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro le torte salate!!!!!
RispondiEliminama è una bomba superbuona!!!!la voglia fare...bellissima questa torta salata!bacione simona:)
RispondiEliminaOltre la bella ricetta che proponi voglio dirti che da oggi fai parte come rappresentante della Calabria della rubrica l'Italia nel piatto.
RispondiEliminaA presto
Grazie della notizia, era qualcosa a cui tenevo , ma non ci speravo proprio. Farò tutto il possibile per essere una degna rappresentante della mia bella terra. Grazie ate di cuore.
EliminaGrazie per la ricetta davvero da leccarsi i baffi! Anche nel mio frigo la pasta sfoglia non manca mai. Proverò a fare la tua torta super golosa
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Acciderboli che piattino sfizioso e importante!! Amo la pasta sfoglia, ne mangerei a volontà. E questo ripieno è decisamente goloso. Brava!!
RispondiEliminaricca e super gustosa, ma sai che sarebbe perfetta per il mio contest?
RispondiEliminabaci
Alice
Cara Barbara, complimenti per questa sfiziosissima torta salata, è sicuramente gustosissima e mi sta venendo fame nonostante abbia già cenato:)) la devo assolutamente provare, grazie mille per aver condiviso questa bellissima idea:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy