martedì 26 aprile 2016

Crostata agrumata con mandorle ed amaretti





I dolci sono la mia passione, ma più che mangiarli mi piace prepararli per offrirli a parenti ed amici. Mi piacciono soprattutto le crostate e perciò sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. L'altro giorno girovagando sul web ho scoperto questa bontà e non ho perso tempo...
Rispetto alle ricette visionate ho pensato di sostituire il rum con il limoncello visto che ho usato una marmellata di agrumi.


Ingredienti
Per la frolla
250 gr di farina 00
100 gr di margarina
80 gr di zucchero 
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcia
1 vasetto di marmellata di arance e mandarini homemade
amaretti
100 gr di zucchero
2 uova
limoncello
buccia di limone
100 gr di mandorle pelate
zucchero a velo

Preparazione
Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettetela in frigo per 30 minuti circa. Successivamente stendetela sul fondo di una teglia imburrata e infarinata ( 26 cm), rialzandola leggermente lungo il bordo. Distribuite sulla superficie la marmellata e sovrapponete in cerchi concentrici gli amaretti imbevuti precedentemente nel limoncello.

 Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero e un pò di buccia di limone. Montate le uova per 10/15 minuti con il resto dello zucchero, aggiungete la farina di mandorle e versate  il composto sugli amaretti. 


Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25/ 30 minuti. Una volta cotta, sfornate la crostata, fatela raffreddare e poi trasferitela in un piatto da dolci spolverizzandola con zucchero a velo.



6 commenti:

  1. Buonissimo e si vede che ti piacciono farli indipendetemente se poi li mangi :D io invece non ne mangio ma non mi piace nemmeno farli. Forse perchè in casa nessuno è mai stato goloso nemmeno mia figlia ora magari qualcosa dolcino lo mangia. Ciaooo e buona serata.

    RispondiElimina
  2. che bonta' non resisto arrivo per merenda!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Barbara i tuoi dolci sono uno spettacolo! Tutti meravigliosi :))) Ma che brava che sei...
    Anche questo dolce è da provare ;)
    Buona serata
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Che buona questa crostata, vorrei essere da te per mangiarne una fetta. Complimenti per le tue ricette. Se ti va passa a trovarmi sei la benvenuta. Un abbraccio da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. anche a me i dolci piace più farli che mangiarli ma una fetta di questa crostata la mangerei più che volentieri, adoro il sapore degli agrumi.
    complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Chissà che buono questo concentrato di sapori d' agrumi!Ne assaggerei volentieri una fetta
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina